Le castagne al miele sono una conserva autunnale davvero gustosa! Si prepara in pochi minuti e non dovrete attendere per poterle consumare. Una volta aperto il barattolo, poiché non si sono conservanti, occorre consumare le castagne al miele entro 7-10 giorni. La preparazione è anche molto semplice: fate bollire le castagne fino a renderle morbide, preparate uno sciroppo con acqua e miele di castagno e versate in barattoli di vetro ben sterilizzati. Fate poi bollire i barattoli per altri 15 minuti e fate raffreddare direttamente nell'acqua. Una volta pronte, potete gustare le castagne al miele a merenda o al termine dei pasti oppure per la preparazione o decorazione di dolci autunnali.

    Ingredienti

    • Castagne fresche
    • Foglie di alloro: 2-3
    • Sale: 1 pizzico
    • Miele di castagno: 200 gr
    • Vaniglia: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare le castagne al miele, lavatele sotto acqua corrente e iniziate con l’incidere la buccia esterna con un coltello. Fate bollire le castagne in acqua con 2-3 foglie di alloro e un pizzico di sale fino a quando saranno belle morbide (da 25 a 40 minuti di cottura a seconda della grandezza). Potete eseguire questa operazione anche con la pentola a pressione facendo cuocere le castagne per circa 15 minuti dopo aver sentito il fischio.

    2. Pulite le castagne eliminando la buccia esterna e la pellicina. Eseguite questa operazione quando sono ancora calde perché sarà più facile pelarle. Terminata la pulizia delle castagne, versatele all'interno di alcuni vasetti di vetro sterilizzati.

    3. In un pentolino versate il miele, 2 cucchiai di acqua e un po’ di aroma di vaniglia. Portate a bollore il composto per un minuto fino ad ottenere uno sciroppo. Versatelo ancora bollente all'interno dei vasetti di vetro fino a coprire completamente le castagne. Chiudete con un tappo e fate bollire i vasetti in acqua per circa 15 minuti. Fate raffreddare la conserva direttamente nell'acqua. Foto di Alberto

    Consigli

    Conservate le castagne al miele in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il barattolo, conservatele in frigorifero per circa 1 settimana.

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI