Le castagne al vino rosse sono semplici e gustose. Sono perfette per sostituire il dessert alla fine dei pasti. Per la preparazione potete utilizzare un vino rosso dolce o anche del vino bianco. Una volta pronte, le castagne dovranno essere morbide e accompagnate con una gustosa salsa al vino rosso. La prima cosa da fare è mettere in ammollo le castagne secche per una notte intera. Bollite le castagne in pentola con aromi e spezie a piacere. E’ importante che l’acqua copra interamente le castagne; durante la cottura verrà man mano assorbita fino ad ottenere una salsa. Al termine della cottura aggiungete il vino rosso e servitele ben calde. Se preferite potete anche aggiungere un po’ di zucchero.

    Ingredienti

    • Castagne secche: 400 gr
    • Vanillina: una bustina
    • Vino rosso: 1 bicchiere
    • Acqua: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare le castagne al vino rosso iniziate dalla pulizia del frutto autunnale. La sera prima sciacquate le castagne secche sotto acqua corrente, mettetele in una ciotola e copritele con acqua tiepida. Lasciate in ammollo per tutta la notte. Il giorno seguente eliminate le eventuali pellicine ancora attaccate, passatele sotto acqua corrente e versatele in pentola.

    2. Coprite interamente le castagne con l’acqua e unite la vanillina. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e fate cuocere per circa 3 ore. Durante la cottura il liquido verrà lentamente assorbito dalle castagne. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete un altro po’ di acqua tiepida. Fate cuocere fino a quando si sarà formata una sorta di salsa e le castagne saranno belle morbide.

    3. Verso il termine della cottura aggiungete anche il vino, optate per uno dal gusto dolce. Fate cuocere per qualche altro minuto e portate in tavola le castagne al vino rosso tiepide servendole con la salsa al vino rosso che si sarà formata. Foto di Holly Gramazio

    Consigli

    Oltre la vanillina potete aggiungere altri aromi e spezie. Una variante gustosa si ottiene anche con il vino bianco.
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI