Cavatelli cozze e fagioli

photo-full

    Tempo:

    2 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    443 Kcal/Porz
      La ricetta dei cavatelli con cozze e fagioli è una delle preparazioni più famose che richiedono l'impiego dei cavatelli molisani, un primo piatto "terra e mare", dato che ci sono i fagioli ma anche le cozze. I cavatelli con cozze e fagioli sono buonissimi e saporiti, ogni famiglia segue la sua tradizione per la preparazione di questo piatto, infatti ne esistono tante varianti, c'è chi usa i pomodori freschi, chi il concentrato, chi usa i fagioli lessati in scatola e chi fa tutto in casa. Provate anche voi questo sfizioso primo piatto che profuma di tradizione e genuinità.

      Ingredienti

      • cavatelli freschi: 500 gr
      • cozze: 600 gr
      • fagioli rossi: 400 gr
      • pomodoro ciliegino: 300 gr
      • cipolle: 1
      • aglio: 2 spicchi
      • prezzemolo: 1 rametto
      • olio extravergine di oliva: qb
      • sale: qb
      • peperoncino piccante: qb
      • alloro: qb
      • scalogno: 1
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Scopriamo insieme come preparare i cavatelli con cozze e fagioli.

      1. La prima cosa da fare è mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte intera (almeno 12 ore), poi li sciacquate con l'acqua corrente. Mettete i fagioli in una pentola con alloro, aglio e lo scalogno, lessateli per un paio di ore e poi frullatene un terzo con il minipimer o nel mixer.

      2. Nel frattempo pulite bene le cozze e togliete tutte le barbe facendo molta attenzione. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi soffriggetela insieme all'aglio in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Eliminate l'aglio e aggiungete il sale e i pomodori pachino, se non li avete potete usare dei pomodori da sugo oppure i pelati o anche il concentrato di pomodoro diluito in mezzo bicchiere di acqua calda, fate cuocere il sugo a fuoco dolce. Prendete una padella e mettete un po' di olio e fatelo scaldare, poi aggiungete le cozze e fatele aprire a fuoco vivace per 3 - 4 minuti. Le cozze che saranno rimaste chiuse potete gettarle via.

      3. Quando la salsa sarà cotta e profumata, aggiungete la purea di fagioli e i fagioli interi, mescolate bene e poi unite le cozze senza valve, e cuocete insieme per 10 minuti. Aggiustate di sale e poi aggiungete il pepe e se volete anche il timo. Nel frattempo lessate i cavatelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo, cuocete tutto insieme per qualche minuto per amalgamare i sapori. Servite i cavatelli con cozze e fagioli nei piatti e decorate con un rametto di prezzemolo.

      Consigli

      I cavatelli vanno serviti ben caldi.

      Varianti

      Per la preparazione dei cavatelli con cozze e fagioli potete utilizzare le cozze fresche ma vanno benissimo anche quelle surgelate. Se usate le cozze surgelate dovete farle scongelare a temperatura ambiente e poi pulirle bene, dopo di che potete versarle nel sugo, come da ricetta. Per quanto riguarda i fagioli sarebbe bene usare quelli freschi o secchi, ma se volete velocizzare la preparazione potete ripiegare sui fagioli in scatola, o quelli cannellini o i borlotti.