Cena di Natale: le ricette e il menù perfetto la vigilia

Cena di Natale: le ricette e il menù perfetto la vigilia
da in Consigli Di Cucina, Ricette Di Natale, Ricette Facili
Ultimo aggiornamento:
    Cena di Natale: le ricette e il menù perfetto la vigilia

    Per la cena di Natale preparate il menù perfetto a base delle ricette più buone! Per la cena della vigilia, infatti, le alternative sono davvero tante e molte di esse sono legate alle tradizioni tipiche delle singole regioni. Se volete essere originali, però, potete pensare ad un menù composto, che riprenda i piatti di regioni diverse. Così facendo, proporrete ai vostri ospiti una cena diversa, che li porti a fare un viaggio gastronomico, che ripercorre i posti più belli della nostra penisola. Scegliete, quindi, tra le ricette che più vi piacciono di antipasti, primi, secondi e dolci!

    Antipasti di Natale

    L’antipasto è il piatto che apre il pranzo della vigilia; sceglietelo con cura, abbinandolo ai successivi. In alternativa, potete optare per un menù variegato, che non tenga conto della classica divisione tra carne e pesce. Una ricetta tipicamente campana è la pizza di scarole; si tratta di una pizza ripiena di questa verdura a cui vengono aggiunte olive nere e capperi. La si può farcire anche con qualche salume, come il prosciutto cotto! Se puntate alle lenticchie, invece, potete proporne una variante, quella del purè di lenticchie. Questo purè è più leggero e può essere accompagnato anche a dei crostini. Se volete puntare sul pesce, invece, potete preparare una mousse di salmone, una variante più elegante, ottima per la vigilia! Infine, se volete puntare su un piatto tipico catanese, scegliete le sarde a beccafico!

    Spaghetti alle vongole

    Per i primi, apriamo sempre con un piatto della tradizione campana: la minestra maritata. Si tratta di una minestra a base di verdura e carne che, quindi, abbina entrambi i gusti. Va servita calda, con un buon bicchiere di vino rosso! I vincisgrassi, invece, sono un piatto tipico delle Marche, a base di lasagne. Insomma, un primo sostanzioso! Il risotto col radicchio, invece, è tipico della tradizione veneta e si serve con un buon bicchiere di vino bianco, preferibilmente della stessa regione.

    Infine, gli spaghetti con le vongole; anche questo è un piatto tipico della tradizione campana, ma lo si può servire in tutta Italia, senza essere scontati!

    Secondi piatti di Natale

    Per i secondi piatti, invece, potete puntare su un cappon magro, un tipico piatto della tradizione ligure a base di pesce e verdure! Il baccalà alla napoletana, invece, è fritto e va condito con del limone fresco. In alternativa, preparate ai vostri ospiti del roast-beef in crosta, una ricetta da re! Lo sformato di salmone, invece, è ottimo se puntate su una cena a base di pesce. In alternativa, preparate degli involtini di pesce spada oppure un arrosto in crosta. Insomma, anche per i secondi avete un ampio ventaglio di scelta!

    Dolci di Natale

    Infine…i dolci! I più classici sono i biscotti di pan di zenzero, a cui potete dare anche delle forme tipicamente natalizie! I bambini li ameranno particolarmente! Se volete essere dolci, invece, puntate sui cake-pops di Natale. La tradizione napoletana, poi, propone i classici struffoli, facili da fare e coloratissimi per le feste! La tradizione trentina, invece, propone lo zelten, una torta morbida guarnita con frutta secca. Se volete puntare su ricette più classiche, invece, potete preparare l’albero dolce di Natale o il tronchetto di cioccolato. Infine, il tipico pandoro e il panettone fatto in casa! I vostri ospiti li apprezzeranno di sicuro!

    945

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli Di CucinaRicette Di NataleRicette Facili