Natale 2016

    Ecco per voi le istruzioni per preparare i cestini di parmigiano al microonde, la ricetta è facilissima e anche veloce e potete fare dei cestini delle dimensioni che volete, dovete solo regolarvi con il parmigiano, con cui è meglio abbondare perchè si assottiglia molto quando si scioglie. Serve subito, a portata di mano, anche uno stampo per dare la forma al nostro cestino, va bene qualsiasi ciotolina in pratica.

    Ingredienti

    • parmigiano: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete la carta da forno e tagliatene un quadrato, mettete sopra 3 - 4 cucchiaini di parmigiano e stendeteli per fare un cerchio, poi mettete il disco sul piatto del microonde e cuocete alla massima potenza fino a quando si sarà sciolto. Iniziate con 20 - 25 secondi e poi in caso aggiungete altri 10 - 15 secondi, così evitiamo di far carbonizzare tutto.

    2. Mettete il parmigiano su uno stampino di alluminio per il Crème caramel oppure altri, date la forma alla vostra cialdina e fate raffreddare. Raffreddandosi il cestino si solidificherà con la nuova forma.

    Consigli

    Farcite i cestini a piacere con il risotto oppure con una mousse al prosciutto E' importante evitare di usare farciture troppo calde perchè il calore potrebbe sciogliere la base del cestino. Questi cestini sono perfetti anche da farcire con la pasta, il cous cous o un ottimo risotto. Divertitevi a creare i vostri manicaretti!

    Quale formaggio usare?

    Il parmigiano si può sostituire con un qualsiasi formaggio a pasta dura come il bra, il grana, il pecorino romano o quello sardo. Potete cambiare il tipo di formaggio in base al condimento che dovete usare, con una mousse al prosciutto o al tonno sta benissimo anche il pecorino.

    Cestini di parmigiano nella padella

    Per fare i cestini di parmigiano nella padella il procedimento è praticamente uguale, mettete un paio di cucchiai di parmigiano in una padella antiaderente e fatelo sciogliere, poi mettete il composto su un bicchiere o su una ciotolina e date la forma aiutandovi con un tovagliolino di stoffa. Fate raffreddare completamente e poi, con molta delicatezza, estraete il cestino dallo stampo.

    Idee per farciture

    Ecco delle mousse sfiziose e golose che potete preparare facilmente ed usare per farcire ivostri cestini di parmigiano. La Mousse di tonno classica La mousse di noci e Roquefort La mousse di salmone La mousse di prosciutto La mousse alla mortadella La mousse ai fagioli La mousse di trota affumicata La mousse di tonno con caprino La mousse ai carciofi La mousse di bresaola La mousse di gamberetti delicata

    Natale 2016