Festa della Mamma

Cheesecake al cioccolato

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    562 Kcal/Porz
      Il cheesecake al cioccolato, è buonissimo e goloso si può preparare in tanti modi diversi. Il cheesecake si può fare nella versione cotta in forno, che è più adatta per la stagione fredda, e quella senza cottura che va messa direttamente in frigorifero. Il cheesecake al cioccolato è un dessert raffinato e buonissimo che potete servire tutto l'anno, va bene per concludere in dolcezza un pranzo in famiglia ma anche per le occasioni più speciale, ottimo anche come idea regalo.

      Ingredienti

      • Ricotta: 500 gr
      • Burro: 120 gr
      • Zucchero: 150 gr
      • Biscotti secchi: 300 gr
      • Cioccolato fondente: 150 gr
      • Uova: 2
      • Farina: 10 gr
      • Vanillina: 1 bustina
      • Sale: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      La ricetta per il cheesecake al cioccolato è di media difficoltà, ma seguendo le istruzioni riuscirete a farlo anche voi senza problemi.

      1. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tritate grossolanamente il cioccolato ed imburrate una teglia dal diametro di 22 centimetri con un pochino di burro, poi spolverizzate con la farina. Mettete i biscotti in un mixer per 3 minuti.

      2. Lavorate il burro con 100 gr di zucchero e poi mescolatevi i biscotti, mettete il composto sulla tortiera e schiacchiate, livellate con il dorso di un cucchiaio, questa sarà la nostra base. Accendete il forno a 180°C. Mettete i tuorli in una ciotola e lavorateli con lo zucchero rimasto e la vanillina, montate per 5 minuti con la frusta elettrica, aggiungete la ricotta e poi unite il cioccolato e mescolate con la frusta a mano.

      3. Montate gli albumi con il sale a neve ben ferma e poi incorporateli al composto con la ricotta. Versate il composto nella tortiera e fate cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato. Sfornate la torta , fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi servitela. In estate potete mettere il cheesecake in frigorifero per 3 ore e servirlo ben freddo. In entrambi i modi è davvero irresistibile, provatelo!

      Consigli

      Potete decorare il cheesecake con il cioccolato fuso oppure con fettine di arancia glassate. Se volete al posto della ricotta potete mettere il mascarpone, ma le calorie "lieviteranno" inesorabilmente.

      Cheesecake al cioccolato freddo senza cottura

      Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi (digestive oppure quelli al cioccolato), 80 gr di burro, 500 gr di Philadelphia, 150 g di cioccolato fondente, 15 gr di colla di pesce, 300 ml di panna da montare, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, panna montata e scaglie di cioccolato per decorare. Preparazione: Sciogliete il burro a bagnomaria e nel frattempo tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere. Mescolate i biscotti con il burro e poi versateli in una teglia con chiusura a cerniera foderata di pellicola trasparente. Pressate i biscotti e poi ponete la teglia in frigorifero per almeno 30 minuti. Mettete la colla di pesce in una ciotola e copritela con l'acqua fredda, fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo mescolate lo zucchero con il Philadelphia usando le fruste elettriche, poi aggiungete l'estratto di vaniglia (o dei semini di vaniglia o, al limite, due bustine di vanillina). Prendete 50 ml di panna e scaldatela in un pentolino, aggiungete la colla di pesce scolata e ben strizzata e fatela sciogliere, poi fate raffreddare un po'. Montate a neve la panna rimasta e unitela al composto di Philadelphia, mescolate e unite la panna liquida. Incorporate il cioccolato fondente fuso a bagnomaria e un po' raffreddato e mescolate bene tutto fino ad avere una crema omogenea. Versate il composto sulla base di biscotti, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e poi coprite la teglia con la pellicola e ponete il dolce in frigorifero per almeno 6 - 8 ore. Sformate il cheesecake, aprite lo stampo e fate scivolare il dolce su un piatto da portata sfilando la pellicola trasparente. Decorate il vostro cheesecake con panna montata e scaglie di cioccolato oppure con noccioline tritate o mandorle. Tenete in frigo fino al momento di servire. Questo dolce potete farlo anche negli stampi monoporzione.

      Cheesecake al cioccolato bianco

      Ingredienti: per la base: 200g di biscotti al cioccolato, 100g di burro. Per la farcitura: 250 gr di mascarpone, 150 gr di Philadelphia classico oppure Philadelphia Yo, 150 ml di yogurt greco, 300 gr cioccolato bianco, 100 gr di zucchero, 100 gr di panna di latte, 6 gr di colla di pesce, cioccolato e panna per decorare Preparazione: Tritate i biscotti e metteteli in uno stampo a cerniera foderato con la carta da forno, versate il burro fuso e impastate tutto insieme. Pressate i biscotti con un batticarne oppure con un semplice bicchiere. Lavorate il Philadelphia con lo zucchero fino ad avere una cremina liscia e omogenea, poi aggiungete il mascarpone e lo yogurt greco. Montate la panna con le fruste e incorporatela alla crema di formaggi e yogurt mescolando dal basso verso l’alto. Mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per 5 minuti, poi scolatela e strizzatela e scioglietela in 3 – 4 cucchiai di latte o panna calda. A questo punto spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria, fatelo raffreddare un pochino e poi unitelo alla crema che avete preparato. Incorporate anche la colla di pesce e mescolate bene tutto. Versate questa crema golosa sulla base di biscotti e livellate la superficie con il dorso cucchiaio. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e ponete il cheesecake in frigorifero per 6 – 8 ore. Sformate il cheesecake e decoratelo con panna montata, topping al cioccolato, riccioli o scaglie di cioccolato oppure anche del caramello.

      Festa della Mamma