Natale 2016

    Per un dolce fresco e leggero vi proponiamo la buonissima ricetta della cheesecake al cioccolato. La cheesecake non è una torta che appartiene alla nostra tradizione, in quanto molto più in voga nel mondo anglosassone. Però questo tipo di dolce sta prendendo sempre più piede anche da noi e nella stagione estiva è particolarmente indicata perché si conserva in frigo e si mangia fredda.

    Ingredienti

    • Farina: 190 gr
    • Burro: 125 gr
    • Zucchero a velo: 60 gr
    • Cioccolato fondente: 200 gr
    • Philadelphia: 600 gr
    • Uova: 2
    • Panna: 3 cucchiai
    • Limone: 1
    • Zucchero: 125 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Impastate velocemente 175 gr di farina, burro e zucchero a velo, formate una palla omogenea, avvolgete nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per 30 minuti.

    2. Preparate il ripieno: sbattete il formaggio con le fruste elettriche, unite tutti gli altri ingredienti (con 20 gr di farina) e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riprendete la pasta, stendetela sulla base di uno stampo apribile già imburrato e cosparso di pangrattato.

    3. Compattate bene la pasta sul fondo premendo con i palmi delle mani: cuocete in forno caldo, a 175 gradi, per 15 minuti. Estraete, versate la crema di formaggio nello stampo e proseguite la cottura per un’ora.

    Consigli

    Fate raffreddare completamente, conservate in frigorifero per almeno quattro ore e servite con una spolverata di cacao amaro. Varianti Se vi piace proprio tanto il cioccolato non vi resta che utilizzare dei biscotti al cioccolato per la base, preparare la crema al cioccolato per la farcitura com'è ovvio e poi creare anche una copertura al cioccolato, anche semplicemente utilizzando della glassa al cioccolato e dei ciuffi di panna. La storia della cheesecake Anche nota come New York Cheese Cake, questo è un tipico dolce americano, a base di formaggio (cheese appunto). Ottima con un buon caffè, di questa torta esistono varie versioni sia per gli ingredienti che per la preparazione. La Cheese Cake nasce nel 776 a.c. in Grecia come dolce servito agli atleti durante le gare atletiche. I Romani poi lo diffusero in tutta Europa. In America arrivò centinaia e centinaia di anni dopo con gli immigrati. Fu così che nel 1892 un lattaio americano di nome James Kraft, nel tentativo di ricreare un formaggio francese, inventò per caso il formaggio fresco che poi chiamò Philadelphia. Otto anni dopo, cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della Cheese Cake.  

    Natale 2016