Cheesecake al limone

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    8 Persone

    Calorie:

    250 Kcal/Porz
      La ricetta della cheesecake al limone è una ricetta da non lasciarsi sfuggire nel periodo estivo. E' perfetta come dessert a fine pasto, come merenda e persino molto buona a colazione. Preparare la cheesecake al limone è abbastanza semplice, soprattutto perché non prevede cottura e può essere preparata abbastanza velocemente. L'importante sarà farla riposare in frigorifero per diverse ore.

      Ingredienti

      • 250 gr di biscotti secchi
      • 300 gr di formaggio fresco spalmabile
      • 1 limone bio
      • 80 gr di burro
      • 100 gr di zucchero
      • 1 yogurt bianco intero
      • Un cucchiaio di essenza di limone
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Per prima cosa triturate i biscotti con l'aiuto di un mixer.
      2. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa.
      3. Mettete i biscotti triturati in una ciotola e aggiungete pian piano, mescolando con un cucchiaio, il burro fuso, fino ad amalgamarlo bene con tutti i biscotti.
      4. Prendete adesso una teglia a cerniera e imburratela nel fondo e sui lati. Coprite la base e una parte del bordo esterno con il composto di biscotti e burro.
      5. Con l'aiuto di un cucchiaio stendete bene il composto in modo da rendere la base di biscotto omogenea e dello stesso spessore in ogni parte.
      6. A questo punto mettete la teglia in frigo per mezz'ora, così che la vostra base inizi a solidificarsi.
      7. Passate adesso alla preparazione della crema: mettete nel mixer il formaggio, lo zucchero, lo yogurt e la fialetta con l'essenza di limone e fate mixare il tutto finché non sarà ben amalgamato.
      8. Appena la crema sarà pronta versatela sulla teglia con la base precedentemente preparata e rimettete in frigo per quattro o cinque ore.
      9. Prendete un limone , preferibilmente biologico, e tagliatene la scorzetta a vostro piacere per decorare la torta. Se volete potete anche tagliare alcune fettine sottili di limone da disporre al centro.

      Consigli

      Se possibile preparate la cheesecake al limone senza cottura il giorno prima e fatela riposare in frigo una notte. In questo modo sarà ancora più compatta e saporita. Se volete rendere la torta ancora più golosa aggiungetele sopra della marmellata di limoni (preferibilmente fatta in casa) e dei frutti di bosco a piacere per la decorazione, come vedete in foto.

      Varianti

      Le varianti per questa torta sono tante: potete preparare anche una cheesecake al limone cotta al forno se non vi dispiace una preparazione più lunga e l'uso del forno; questa variante sarà ancora più compatta. La ricetta che vi abbiamo proposto è quella della cheesecake al limone senza colla di pesce, cioè senza gelatina; se volete preparare la classica cheesecake americana, invece, dovrete preparare la gelatina precedentemente e spalmarla sulla torta appena prima di riporla in frigo ad addensarsi. Se non siete amanti della gelatina con colla di pesce o volete una ricetta vegana, vi consigliamo di provare questa ricetta per una gelatina per dolci perfetta. Un ultimo consiglio per i più golosi: se non amate le torte alla frutta e non siete soddisfatti dai dolci senza cioccolato, ecco il compromesso che fa per voi: provate la cheesecake al limone e cioccolato bianco.

      Conservazione

      Questa cheesecake al limone si conserva in frigorifero per non più di tre giorni.

      Vini da abbinare

      Vi consigliamo di consumare questa torta con un liquore al mandarino o alla frutta, oppure con un vino passito dal gusto pieno.

      Foto di: jpellgen

       
       
       
       
       
      RICETTE PIU' POPOLARI