Cheesecake al mascarpone

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    260 Kcal/Porz
      La ricetta della cheesecake al mascarpone è una ricetta ideale per gli amanti del tiramisù ma non solo. L'ingrediente principale è il mascarpone ma si tratta di un dolce che può essere modificato molto in base agli ingredienti aggiuntivi. Alla fine della ricetta vi daremo qualche spunto per ottime varianti della cheesecake al mascarpone, ma come sempre è importante un po' di fantasia in cucina.

      Ingredienti

      • 250 gr di biscotti secchi
      • 150 gr di burro
      • 40 gr di zucchero
      • 100 gr di zucchero a velo
      • 250 gr di mascarpone
      • 250 gr di panna per dolci
      • 3 fogli di gelatina
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Si inizia fondendo il burro in un pentolino a fiamma bassa.
      2. Prendere un frullatore e frullare i biscotti.
      3. Mettere i biscotti in una terrina ed aggiungere lentamente, sempre mescolando con un cucchiaio, il burro fuso.
      4. Appena i biscotti si saranno ben amalgamati con il burro, stenderli nel fondo di una teglia a cerniera, ovvero con il bordo staccabile.
      5. Livellare bene con un cucchiaio fino a creare una base ben compatta e mettere in frigo la teglia per far rassodare la base mentre si procede alla preparazione della crema.
      6. Far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua e poi farla sciogliere lentamente sul fuoco con un po' di panna per dolci, già zuccherata.
      7. Con l'aiuto di una frusta elettrica amalgamare il mascarpone e lo zucchero a velo e poi aggiungere la panna con la gelatina sciolta dentro.
      8. Mixare tutto per ottenere un composto ben omogeneo e soffice. Aggiungere la panna rimasta e continuare a mixare con le fruste elettriche.
      9. A questo punto togliere la base della cheesecake dal frigo e versare su la crema, livellare bene in modo che la torta abbia la stessa altezza in ogni punto e poi rimettere in frigo per circa 6 ore.
      10. Servire fredda e con la decorazione preferita (frutta o cacao in polvere).

      Consigli

      Questo è un dolce estivo, molto veloce da preparare, a differenza della cheesecake al mascarpone cotta che richiede più tempo. In questo caso bisognerà aspettare solo alcune ore perchè si solidifichi ed insaporisca bene in frigo. E' perfetta da preparare ore prima e da offrire a fine pasto. Fate delle porzioni piccole perchè non è una torta light e potrebbe riempire eccessivamente. Una buona idea è anche quella di consumarla per merenda o a colazione.

      Varianti

      La ricetta proposta è quella di base, ma è possibile preparare una varietà incredibile di opzioni come ad esempio la semplice cheesecake al mascarpone e fragole (decorata con la marmellata di fragole e insaporita da pezzetti di fragole fresche) oppure la cheesecake al mascarpone e frutti di bosco che può essere preparata anche con i frutti di bosco surgelati, dunque non è soggetta alla stagionalità della frutta come le fragole. Per chi non ama la frutta, invece, consigliamo alternative quali la cheesecake al mascarpone e nutella oppure la cheesecake al mascarpone e ricotta, che può essere impreziosita con piccole gocce di cioccolato fondente.

      Conservazione

      Bisogna conservare questo dolce in frigo e consumarlo entro 2 o 3 giorni.

      Vini da abbinare

      Potete consumare la cheesecake al mascarpone sorseggiando un bicchierino di Marsala secco.

      Photo by su-lin / CC BY

      Halloween

       
       
       
      RICETTE PIU' POPOLARI