La ricetta della cheesecake all'anguria è meno conosciuta rispetto alle ricette di altre cheesecake, come ad esempio quella ai frutti di bosco o al cioccolato, ma nel periodo estivo questa torta all'anguria è decisamente apprezzata per la sua freschezza. Ecco come preparare facilmente la cheesecake all'anguria, un dolce che non necessita cottura.

    Ingredienti

    • 180 gr di biscotti secchi
    • 80 gr di burro
    • 200 gr di philadelphia
    • 200 ml di panna dolce
    • 150 gr di yogurt greco bianco
    • 250 gr di anguria
    • 200 gr di zucchero
    • 15 gr di gelatina in fogli
    • Acqua Q.B.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Prendete un recipiente e fate sciogliere la gelatina con un po' d'acqua.
    2. Nel frattempo pesate i biscotti e frullateli con il mixer. Appena saranno quasi trasformati in polvere, aggiungete il burro precedentemente sciolto (in un pentolino o al microonde) e mescolate.
    3. Appena il composto sarà omogeneo iniziate a ricoprire il fondo di una teglia a cerniera da 18 cm, assicurandovi di creare una base fitta e piana.
    4. Mettete adesso la teglia in frigo per circa mezz'ora, in modo da permettere alla base di solidificarsi.
    5. Procedete adesso alla preparazione della crema, mescolando lo yogurt e la philadelphia.
    6. Aggiungete 100 gr di zucchero e continuate a mescolare. Prendete la metà della gelatina, strizzatela e aggiungetela alla crema.
    7. Montate la panna e unite anch'essa alla crema. Amalgamate dolcemente con un cucchiaio di legno.
    8. Prendete ora la teglia con la base che avevate conservato in frigo e versate la crema preparata sulla base di biscotto.
    9. Prendete l'anguria, togliete i semini, tagliatela a pezzettini e frullatela con l'aiuto del mixer o di un frullatore ad immersione.
    10. Aggiungete 100 gr di zucchero e mixate ancora. Mettete adesso il mix di anguria zuccherata in un pentolino e fatelo cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
    11. Spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina rimasta e aspettate che si sciolga del tutto.
    12. Dopo averla fatta raffreddare aggiungetela alla vostra cheesecake. A questo punto avrete uno strato di biscotti, uno di crema di formaggio e uno di gelatina di anguria.
    13. Rimettete la torta in frigo per circa 3 ore prima di servire.

    Consigli

    Se avete tempo preparate questa torta fredda anguria il giorno prima, in modo che abbia la possibilità di diventare ben solida. Potete decorarla anche con delle gocce di cioccolato fondente che, sopra la gelatina di anguria, aiuteranno a ricordare visivamente l'anguria e...la torta risulterà più simpatica anche alla vista.

    Varianti

    Questo dolce all'anguria può essere preparato con alcune varianti. Per prima cosa potete decidere di non preparare la gelatina d'anguria da mettere sopra ma di mixare l'anguria già con i formaggi nella preparazione della crema. Il risultato sarà come quello della crema pasticcera all'anguria , ma ovviamente in questo caso non avrete il colore acceso dell'anguria come avviene con la gelatina. Potete poi aggiungere all'anguria anche altra frutta come i frutti di bosco o le pesche.

    Conservazione

    La cheesecake all'anguria si conserva perfettamente in frigorifero per circa 3 o 4 giorni mantenendo lo stesso aroma e la stessa bontà.

    Vini da abbinare

    Abbinare con un vino da dessert dolce come un Passito o uno Zibibbo fresco.

    Photo by Janine / CC BY

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI