La ricetta della cheesecake alle fragole è deliziosa nella sua semplicità. Questo dessert made in USA è un dolce fresco e profumato da servire nella stagione estiva. Oggi ve la proponiamo in una versione alla frutta: la cheesecake alle fragole con ricotta. Si prepara con ingredienti facilmente reperibili e di stagione e non richiede attrezzi di cucina particolari. Veloce, senza cottura e ricca di frutta fresca, la cheesecake alle fragole senza panna è anche una torta leggera.

    Ingredienti

    • 250g di biscotti secchi
    • 100g di burro
    • 15g di gelatina
    • 400g di fragole
    • 500g di ricotta
    • 125g di zucchero
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Frullate finemente i biscotti per la base della cheesecake in un mixer. I biscotti di solitamente utilizzati sono i Digestive, ma potete usare i biscotti secchi che preferite.
    2. Sciogliete il burro a bagnomaria oppure al microode alla massima potenza per circa 1 minuto.
    3. Versate il burro fuso nel mixer, sui biscotti tritati e date un'altra breve frullata.
    4. Ora completate la base della cheesecake versando il composto di biscotti frullati e burro fuso sulla base di uno stampo di silicone o a cerniera del diametro di circa 24 cm. Pressate e compattate il tutto con il dorso di un cucchiaio. Lasciate raffreddare in freezer per circa 15 minuti.
    5. Nel frattempo ammollate per alcuni minuti (circa 10) la colla di pesce in acqua fredda.
    6. Ora dedicate alle fragole dividendole in due parti: 200g per la base e 200g per la decorazione
    7. Tagliate in quarti le fragole per la base, a metà le fragole per la decorazione finale e mettete tutto in frigorifero.
    8. A questo punto preparate la mousse lavorando la ricotta con le fruste elettriche insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto soffice e morbido.
    9. Strizzate la gelatina e lasciatela sciogliere in 4 cucchiai di acqua calda. Aggiungetela alla mousse di ricotta ed amalgamate bene.
    10. Disponete le fragole in quarti sulla base di biscotti raffeddata, copite con la crema e mettete in frigrifero per almeno 2 ore.
    11. Trascorso il tempo necessario, sformate la torta dallo stampo e decorate la superficie a piacere con le fragole rimaste.
      Servite e gustate la cheesecake alle fragole.

    Consigli

    Potete decorare la cheesecake fredda alle fragole anche con delle fogioline di menta che conferiranno ulteriore freschezza al dolce. Per realizzare questa cheesecake alle fragole senza cottura potete seguire anche la nostra ricetta delle cheesecake fredda.

    Varianti

    Ai più golosi suggeriamo di provare la cheesecake alle fragole con mascarpone, dal gusto più ricco e cremoso. Questa torta è buonissima anche nella versione al forno: la cheesecake alle fragole cotta è un'ottima merenda accompagnata da un tè caldo o freddo.

    Conservazione

    Conservate la cheesecake alle fragole in frigorifero per 2-3 giorni. E’ possibile congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.

    Vini da abbinare

    In abbinamento vi proponiamo una Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, la cui leggera acidità di sposa alla perfezione con questo dolce.

    Foto di ErsyErsy

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI