La ricetta della cheesecake fredda è squisita ed appartiene alla tradizione culinaria statunitense. La cheesecake fredda è semplice e veloce da preparare ed è una soluzione furbissima per poter servire in tavola un dolce elegante e delizioso senza dover accendere il forno. La cheesecake, nella sua versione fredda, è un dessert incredibilmente fresco, perfetto per la stagione estiva. Potrete scegliere di preparare una cheesecake fredda ai frutti di bosco oppure con la farcitura che preferite, il risultato sarà sempre goloso: una base friabile di biscotti secchi e burro abbraccia una morbida mousse al formaggio fresco.

    Ingredienti

    • 250g Di Biscotti Secchi
    • 100g Di Burro
    • 120g Di Zucchero
    • 400g Di Philadelphia
    • 200ml Di Panna
    • 15g Di Colla Di Pesce
    • 150g Di Marmellata Ai Frutti Di Bosco
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate la preparazione dalla base della torta frullando i biscotti secchi in un mixer: dovrete ottenere un trito abbastanza fine. Solitamente per la preparazione della cheesecake si usano i biscotti Digestive, ma potete scegliere un qualsiasi altro biscotto secco.
    2. A parte sciogliete il burro. Scioglietelo al microode alla massima potenza per circa 1 minuto oppure a bagnomaria.
    3. Aggiugete il burro ai biscotti e frullate per qualche secondo.
    4. Ora realizzate la base della cheesecake: versate i biscotti frullati con il burro sulla base di uno stampo di silicone del diametro di circa 24 cm. Potete anche utilizzare uno stampo a cerniera, l'importante sarà foderarne la base con della carta forno. Fate raffreddare in freezer per un quarto d'ora circa.
    5. Nel frattempo ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti.
    6. A questo punto realizzate la mousse al formaggio: in una ciotola versato lo zucchero e il formaggio Philadelphia e amalgamate con l'aiuto di una frusta (anche elettrica) fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea.
    7. A parte montate 150ml di panna per dolci. Dovrà avere un consistenza ben ferma.
    8. In un pentolino scaldate la restante panna e la colla di pesce precedentemente strizzata. Quest'operazione eviterà la formazione di grumi nella crema al formaggio.
    9. Aggiungete la colla di pesce sciolta nella panna al composto di formaggio fresco e zucchero e mescolate per bene.
    10. Aggiungere alla mousse anche la panna montata ed incorporatela con movimenti dall'alto verso il basso, in modo da rendere più leggera la mousse.
    11. Ora riversate la mousse sulla base di biscotti raffreddata e livellatela con una spatola. Poi riponete il tutto in frigo a rassodare per almeno 3 ore.
    12. Trascorso il tempo necessario, prelevate la cheesecake fredda dal frigo e toglietela dallo stampo.
    13. Ricopritene la superficie con della marmellata ai frutti di bosco e gustatela!

    Consigli

    Potete realizzare la copertura della cheesecake secondo i vostri gusti. Ad esempio, potete sostituire la marmellata con della frutta fresca o del cioccolato fuso.

    Varianti

    Non tutti sanno che è possibile cucinare la cheesecake fredda senza panna, basterà aumentare leggermente la dose di Philadelphia ed aggiungere alla mousse qualche cucchiaio di latte. Un'altra valida alternativa è quella della cheesecake fredda senza colla di pesce che prevede l'utilizzo di ricotta per dare maggiore struttura alla mousse.

    Conservazione

    Potete conservare la cheesecake fredda in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente, fino a 4 giorni oppure congelarla, ma andrà consumata nell'arco di un mese.

    Vini da abbinare

    Vi suggeriamo di abbinare questo dessert fresco con un Moscato d’Asti DOCG oppure un Passito Rosso IGT .

    Foto di pricipessainsonne

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI