Chiacchiere

photo-full

    Tempo:

    40 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    585 Kcal/Porz
      Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale più famoso e diffuso in tutto in Italia, anche se in effetti da fine gennaio si trovano già in tutti i panifici. Le chiacchiere sono tipiche del Carnevale ma se vi piacciono potreste farle anche in altri periodi dell'anno, soprattutto se avete bambini. Vediamo la ricetta di base delle chiacchiere di Carnevale, un dolce goloso e sfizioso che ormai è stato proposto in tante versioni diverse, quelle però classiche restano comunque le più buone, almeno secondo noi! Voi che ne dite?

      Ingredienti

      • Burro: 50 gr
      • Farina: 500 gr
      • Zucchero: 100 gr
      • Vanillina: 1 bustina
      • Limone: 1
      • Sale
      • Uova: 3
      • Marsala: 100 ml
      • Olio di arachidi: 500 ml
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni per preparare le chiacchiere in casa.

      1. Tenete il burro a temperatura ambiente. Setacciate la farina sul piano di lavoro. In una ciotola mescolate insieme zucchero, vanillina, sale e la scorza grattugiata di un limone. Sgusciate le uova e mescolatele con la farina e gli altri ingredienti, aggiungete il burro ammorbidito ed il Marsala a filo. Impastate bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

      2. Stendete la pasta con il mattarello oppure con la macchina per fare la pasta, fate una sfoglia sottile e poi ritagliate dei rettangoli di 8 x 12 centimetri oppure più piccoline, scegliete voi la misura che preferite. Portate a temperatura l'olio di arachidi in una padella dai bordi alti e non troppo larga perchè le chiacchiere devono essere tutte ricoperte di olio.

      3. Friggete le chiacchiere poche per volta per circa 2 minuti rigirandole spesso. Scolatele con il mestolo forato e poi sistematele sulla carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Mettete le chiacchiere in un vassoio e spolverizzatele con lo zucchero a velo. Servitele o calde o fredde.

      Consigli

      Insieme allo zucchero a velo potete usare anche un po' di cannella in polvere.

      Chiacchiere con il Bimby

      Ingredienti: 500 gr. Farina, 4 Uova, 50 gr. di burro a temperatura ambiente, 100 gr. Zucchero, Scorza Grattugiata di 1 Limone, 1 pizzico di Sale Preparazione: Per fare le chiacchiere con il Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale, poi impostate 2 Min. Vel. Spiga, se volete potete mettere anche 1 cucchiaino di brandy e poi mescolate per 1 Min. Vel. Spiga. Togliete l'impasto dal Bimby e impastatelo un po' con le mani, poi formate un panetto e avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare la pasta in un posto fresco e asciutto per almeno due ore. Infarinate un piano di lavoro e poi stendete la pasta con il mattarello per formare delle sfoglie molto sottili, se preferite potete usare anche la macchinetta per la pasta che renderà le sfoglie tutte del medesimo spessore. Formate dei rettangolini usando la rotella dentellata, poi friggete le chiacchiere, poche per volta, in abbondante olio caldo. Scolate le chiacchiere sulla carta da cucina e poi spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.