Natale 2016

    Ecco per voi uno dei dolci di halloween più belli e semplici che potete fare in casa: una ciambella mostruosa e colorata che fa davvero paura! Di fronte alla golosità anche la paura si può mettere da parte, no? Per fare questa ricetta dovete preparare una semplice torta, noi abbiamo fatto una torta paradiso, ma potete usare quella che fate abitualmente, poi si divide l'impasto in tre parti e si colora. Quando la torta è pronta si deve decorare con la glassa negli stessi colori della torta. Provatela è semplice ma vi farà guadagnare lo scettro di mamma dell'anno!

    Ingredienti

    • zucchero: 300 gr
    • burro: 300 gr
    • uova: 4
    • farina: 175 gr
    • fecola di patate: 175 gr
    • lievito: 1 bustina
    • coloranti alimentari: qb (arancione, nero, viola)
    • glassa: qb
    • confettini: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete una ciotola e sbattete le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi mettete il burro fuso e incorporate gradualmente farina e fecola di patate setacciate con il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

    2. Dividete l'impasto in tre ciotole e mettete in una il colorante arancione, in un'altra quello nero e poi quello viola. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e poi versate l'impasto nero, mettete sopra quello viola e poi quello arancione. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.

    3. Mentre la torta cuoce preparate le tre glasse colorate usando la glassa pronta (o fatta in casa) con i coloranti usati per la torta. Fate raffreddare del tutto la torta prima di decorarla. Coprite la torta con la glassa alternando i vari colori. Fate asciugare e servite.

    Consigli

    Se volete potete decorare con zuccherini e confettini ma a tema Halloween.

    Come fare la glassa

    Ingredienti: 500 gr di zucchero a velo, 2 albumi, 5 gocce di succo di limone, coloranti alimentari Preparazione: Prendete una ciotolina e mettete dentro gli albumi sbattuti leggermente con la forchetta, aggiungete lo zucchero a velo poco per volta e mescolate a lungo e con decisione. Unite il succo di limone, poco per volta in modo da non sciogliere l'impasto. Continuate a sbattere bene fino ad avere una glassa lucida e soda. Dividete la glassa in tre o più ciotoline, in base al numero di colori che intendete realizzare. Mettete in ogni ciotola qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene per distribuirlo su tutto l'impasto, aggiungete altro colorante fino ad avere la tonalità desiderata. Proseguite così per tutti i colori. Se la glassa dovesse essere troppo liquida aggiungete un altro po' di zucchero a velo. Appena la glassa è pronta copritela con la pellicola per non farla seccare.

    Natale 2016