Ciambellone alla Nutella

photo-full

    Tempo:

    1 h e 15 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    370 Kcal/Porz
      Il ciambellone alla Nutella è un dolce morbido e delizioso che viene preparato con la famosissima crema di nocciole e cacao. Questa ricetta è perfetta per la colazione di tutta la famiglia oppure per la merenda dei bambini. Si tratta quindi di un dolce che verrà apprezzato da tutta la famiglia, piccini compresi. La preparazione della ciambella alla Nutella è anche molto semplice; mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e molto compatto, versatelo in uno stampo per ciambelle e fate cuocere in forno per circa 40 minuti. Una volta pronto, fate raffreddare il ciambellone e servitelo con una generosa spolverata di zucchero a velo. Non lasciatevi sfuggire questa ricetta e provate anche voi questo dolce morbido, goloso e genuino. Foto di Francesca Longo

      Ingredienti

      • Farina 00: 300 gr
      • Uova intere: 3
      • Burro: 100 gr
      • Yogurt al cioccolato: 2 vasetti
      • Zucchero semolato: 200 gr
      • Lievito per dolci: 1 bustina
      • Nutella: 200 gr
      • Zucchero a velo: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. In una ciotola abbastanza capiente sbattete con le fruste elettriche le uova e lo zucchero semolato. Unite la farina 00 e il burro fuso. Mescolate e aggiungete lo yogurt, la Nutella e infine il lievito per dolci. Amalgamate gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e ben compatto.

      2. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e versate il composto livellandolo per bene. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fate la prova con uno stuzzicadenti. Una volta pronto, estraete il ciambellone alla Nutella e servite spolverizzandolo con un po’ di zucchero a velo.

      Consigli

      Per rendere il ciambellone ancora più gustoso, prima di infornare, potete aggiungere un po’ di Nutella a cucchiaiate facendo attenzione a non farla andare sul fondo dello stampo.