La ricetta della cicoria e patate è un contorno semplice ma molto buono e meno monotono del solito. La cicoria ha un sapore un po' amarognolo, che viene smorzato dalle patate e che si accompagna perfettamente ai piatti di pesce. Ecco come preparare questo contorno di cicoria e patate in pochi passi. Lo proponiamo come un contorno ma può essere utilizzato anche per la preparazione di piatti più elaborati come torte salate o sformati.

    Ricetta e preparazione

    1. Cominciare lavando e sbucciando le patate e facendole bollire in acqua salata finchè non saranno morbide anche al centro.
    2. Durante la cottura delle patate lavare la cicoria, strizzarla e tagliarla a pezzetti.
    3. Aggiungere la cicoria alle patate in cottura e sbollentarla per qualche minuto.
    4. Scolare le patate e la cicoria e preparare una padella con olio e uno spicchio d'aglio.
    5. Scaldare l'olio, far dorare l'aglio, tagliare a pezzetti non troppo piccoli le patate e aggiungerle, insieme alla cicoria, all'olio in padella.
    6. Mescolare bene con un cucchiaio di legno per far amalgamare il tutto. Aggiungere un po' di peperoncino e togliere lo spicchio d'aglio.
    7. Fate saltare, aggiungete ancora un filo d'olio se necessario e spegnete poi il fuoco.

    Consigli

    Per assicurarsi una contorno ben saporito è consigliabile lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

    Varianti

    Le varianti di questa ricetta possono essere diverse e prevedono,ad esempio, una cottura diversa, come la preparazione di cicoria e patate al forno o semplicemente lesse, oppure l'aggiunta di ulteriori ingredienti, come la cicoria, patate e fagioli o di cicoria patate e salsiccia. La ricetta è per lo più la stessa, nel primo caso basterà cuocere precedente dei fagioli bianchi da unire, facendo saltare il condimento in padella e mixando il tutto. Nel secondo caso, invece, bisognerà spezzettare la salsiccia e farla rosolare in padella. Solo dopo si potranno aggiungere la cicoria e le patate. Altre buone alternative possono essere quelle un po' più elaborate. Ad esempio potete utilizzare la cicoria e le patate saltate in padella come farcitura di una torta salata, oppure potete preparare delle polpette di cicoria e patate schiacciando le patate e creando un mix con l'aggiunta di uovo e pangrattato. A questo punto potrete preparare le vostre polpette da friggere o da cuocere in forno.

    Conservazione

    Conservare in frigorifero per al massimo 24 ore.

    Vini da abbinare

    Il vino da abbinare potrà essere un bianco leggero e gustoso o un tipo aromatico come il Traminer.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI