Cioccolata calda

Cioccolata calda
da in Cacao, Cioccolato, Dolci E Dessert, farina, latte, Ricette Creme, Ricette Facili, Ricette Veloci, zucchero
Ultimo aggiornamento:

    Ecco la ricetta e le varianti più gustose della cioccolata calda, un bevanda ideale per il periodo invernale da consumare sia a colazione che come delizioso spuntino. La ricetta per preparare questa gustosa bevanda al cioccolato è davvero semplicissima e vi porterà via soltanto 15-20 minuti. La cioccolata calda è perfetta per tutte le occasioni! Potete prepararla al mattino o come merenda, per fare una sorpresa romantica al vostro partner o da gustare in compagnia con i vostri amici! Quindi, cosa aspettate? Provate la nostra semplice ricetta!

    Ingredienti

    • Cioccolato fondente: 50 gr
    • Cacao amaro: 50 gr
    • Farina: 25 gr
    • Latte: 1/2 litro
    • Uova: 2 tuorli
    • Zucchero: 2 cucchiai

    Ricetta e preparazione

    1. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina omogenea, unite il cacao passato al setaccio e qualche cucchiaio di latte. Versate il restante latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco medio-dolce senza mai arrivare all’ebollizione.

    2. Al composto al cacao, unite anche la farina setacciata e amalgamatela al resto degli ingredienti. Togliete il latte dal fuoco e aggiungetelo al composto che avete preparato in precedenza. Mescolate bene il tutto e poi cuocete la crema a fiamma media per farla addensare. Quando il composto sarà quasi pronto, unite per ultimo il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere completamente.

    3. Versate la cioccolata calda in due ciotoline e servitela appena pronta con dei biscotti o dei dolcetti a scelta. Per una decorazione romantica: da alcuni marshmallow ricavate dei cuoricino e poneteli al centro della tazzina.

    Consigli

    Se volete potete decorare la cioccolata calda con altri elementi come topping al cioccolato, panna montata, caramello fuso, nocciole sbriciolate o intere, scaglie di cioccolato, confetti di cioccolato, cocco, biscotti sbriciolati e tutto quello che vi viene in mente.

    Cioccolata calda con mandorle

    La cioccolata calda può essere preparata in tantissime varianti. Una prima deliziosa ricetta è la cioccolata calda azteca, ideale per chi ama i sapori intensi e particolari. Un’altra deliziosa versione è la cioccolata calda al caffè, perfetta per chi non sa rinunciare a questa bevanda.

    Per conferire alla cioccolata calda un sapore più deciso potete aromatizzarla aggiungendo diversi ingredienti come: scorza d’arancia, anice stellato, vaniglia, peperoncino, cannella e zenzero. Inoltre, oltre al cioccolato fondente e al latte potete utilizzare anche la ciocciolata bianca!

    Cioccolata calda con il Bimby

    Se preferite potete anche realizzare la cioccolata calda con il Bimby.
    Ingredienti per 2 persone: 300 gr di latte fresco, 35 grammi di zucchero, 25 gr di cacao dolce e 10 grammi di fecola di patate.
    Preparazione: Nel boccale del Bimby versate il latte fresco, il cacao dolce, la fecola di patate e lo zucchero semolato. Se volete potete aggiungere anche un po’ di cannella in polvere o di vaniglia. Azionate l’elettrodomestico per 8 minuti a 80°C velocità 4. Una volta pronta servite la cioccolata ben calda accompagnandola con dei biscotti. katie

    683

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CacaoCioccolatoDolci E DessertfarinalatteRicette CremeRicette FaciliRicette Velocizucchero Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:34
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI