Oggi con la nostra ricetta vi mostreremo come realizzare la colomba al cioccolato. Sebbene oggi potete facilmente acquistare in ogni market le più svariate colombe di pasqua, prepararle in casa è tutta un’altra cosa. Infatti potete personalizzare la ricetta scegliendo il tipo di cioccolato da usare ma anche altri ingredienti per insaporire o decorare il dessert. Questo è un dolce tradizionale che viene servito proprio in occasione della Pasqua; se il risultato è una colomba graziosa potete anche pensare di impacchettarlo con una busta trasparente e regalarla ad amici e parenti. La ricetta della colomba pasquale al cioccolato è un po’ laboriosa; seguendo passo passo le nostre istruzioni non incontrerete alcuna difficoltà e il risultato sarà un dessert unico. Foto di N i c o l a

    Ingredienti

    • Farina di manitoba: 350 gr
    • Zucchero semolato: 100 gr
    • Latte: 50 ml
    • Acqua: 80 ml
    • Gocce di cioccolato: 100 gr
    • Lievito di birra: 25 gr
    • Burro: 80 gr
    • Uova: 2
    • Sale q.b.
    • Cioccolato fondente: 500 gr
    • Granella di nocciole: 200 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la ricetta della colomba al cioccolato per prima cosa sciogliete il lievito nel latte ed unitelo ad acqua, uova, farina e zucchero; versate tutto nell’impastatrice e azionatela. Man mano si formerà un impasto ben omogeneo e a questo punto potete inserire il burro: il burro deve essere morbido ma non sciolto e va aggiunto un cucchiaio alla volta. In ultimo aggiungete il sale, incorporatelo bene e trasferite l’impasto su un piano di lavoro.

    2. Infarinate il piano di lavoro e iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino a formare una palla omogenea. Mettete il vostro impasto nell’impastatrice e coprite: attendete il tempo di lievitazione fin quando l’impasto non raggiunge almeno il doppio delle sue dimensioni. A questo punto trasferite nuovamente l’impasto sul piano di lavoro ed incorporatevi le gocce di cioccolato: lavorate il tutto in modo che il cioccolato si distribuisca in maniera uniforme.

    3. Dividete l’impasto in due metà uguali e prendete uno stampo da forno classico per colomba. Riempite lo stampo con l’impasto e lasciatelo nuovamente a lievitare per circa 3 ore. A questo punto siete pronti per infornare il dolce. Fate cuocere in forno a 180° per circa 45 min. Una volta sfornato e raffreddato copritelo con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e granelle di nocciole.

    Consigli

    Esistono moltissime varianti di questa deliziosa ricetta. Potete realizzare una variante sempre cioccolatosa aggiungendo anche del cioccolato bianco oppure potete decorare con pistacchi o granella di zucchero.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI