Natale 2016

Colomba di Pasqua fatta in casa: 10 ricette e varianti gustose

Colomba di Pasqua fatta in casa: 10 ricette e varianti gustose
da in Consigli di Cucina, Dolci E Dessert, Ricette Pasqua
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14/12/2015 16:38

    ricette colombe

    Vi proponiamo 10 ricette e varianti gustose della colomba di Pasqua fatta in casa. Così come la conosciamo la colomba pasquale fu per la prima volta commercializzata dalla famosa industria Motta in Lombardia. Circa la nascita di questo dolce tipico della Pasqua le leggende sono tantissime. Quella più comune vuole che quando il re longobardo Alboino assediò Pavia, si vide offrire in cambio un dolce a forma di colomba. La colomba paquale richiama concettualmente uno dei simboli cardini della Pasqua quale è quello della pace, mentre dal punto di vista gastronomico ricorda molto il classico panettone. La colomba viene di solito acquistata già pronta, ma se volete prepararne una con le vostre mani o volete personlizzare quelle acquistate in negozio, potete utilizzare le noste ricette e proporre una di queste gustose viarianti.

    Colomba classica

    Preparare la colomba di Pasqua in casa non è un gioco affatto semplice, infatti è un dolce che richiede tempo e un certo grado di impegno e dimestichezza con la cucina. Tuttavia non spaventatevi perché con un po’ d’attenzione il risultato sarà delizioso. Nella ricetta classica non dimenticate la glassa cui aggiungere le mandorle e granelli di zucchero. LA RICETTA QUI

    colomba pasquale farcita

    Questa è una variante della colomba davvero deliziosa. Oltre ad avere una farcitura la particolarità sta nel fatto che la frutta candita invece di essere presente nell’impasto della colomba, come da tradizione, è presente nella farcitura. Questa si prepara montando la panna e lo zucchero e aggiungendo i canditi. Tagliare la colomba e farcite.

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

    Siete stanchi di dover scartare la frutta candita dalla colomba perché proprio non vi va giù? Noi vi consigliamo di provare la ricetta della colomba al pistacchio. Potrete infatti sostituire la frutta candita con pistacchi e nocciole e creare una glassatura adatta fatta con granella di pistacchio e altra frutta secca. Vi sorprenderà!

    colomba al cioccolato

    Spesso i bambini non amano molto la colomba. Allora per rendere la colomba pasquale più sfiziosa e gustosa anche per i nostri piccoli quello che possiamo fare è realizzare una variante al cioccolato. Potete sia inserire nell’impasto delle scaglie di cioccolato al posto della frutta candita, sia ricoprire con una glassa al cioccolato.

    colomba con gelato

    Negli ultimi anni si sta diffondendo la tendenza di abbinare un dolciume secco, quali il cornetto, il panettone e appunto la colomba al gelato. Potete in questo caso realizzare due varianti: o mettere una pallina di gelato accanto ad una fetta di colomba oppure farcire la colomba stessa con il gelato. Vi consigliamo un gelato fresco e leggero.

    pandoro con nutella

    Si sa che con la nutella ci sta bene proprio tutto e allora perché non realizzare una colomba di Pasqua farcita con la Nutella? L’idea è davvero creativa e ovviamente molto gustosa soprattutto per i più piccoli. Vi consigliamo di inserire delle palline di nutella durante l’impasto e poi cuocere il tutto. Non esiste Pasqua più dolce.

    colomba con fragole

    Se quello che cercate è un dessert leggero ma comunque delizioso e diverso da quello della colomba classica potete realizzare una variante con le fragole. Tutto quello che dovete fare è creare una crema pasticciera o una crema chantilly, tagliare la colomba farcirla con la crema e le fragole. Potete ricoprire il tutto con piccole fragoline.

    Colomba al limoncello

    La colomba al limoncello è un dessert davvero delizioso che spezza il tradizionale gusto della colomba senza stravolgerlo. Questa ricetta crea un sapore molto delicato ed è particolarmente adatto ad un pranzo di Pasqua elegante. Vi basterà creare una crema al limoncello da usare per la farcitura. Mi raccomando limoncello fatto in casa!

    Colomba con nocciole

    Anche questa ricetta è una rivisitazione di quella classica che non stravolge il gusto ma lo definisce in base a ciò che personalmente piace. Spesso infatti il sapore delle mandorle non è molto apprezzato allora per non rinunciare a questo fantastico dolce potete realizzare una glassa a base di nocciole senza variare l’impasto della colomba.

    colomba al caffì

    Questa ricetta è adatta a chi non riesce proprio a rinunciare al piacere e al gusto del caffè. Potete inserire dei chicchi di caffè nell’impasto, insieme ai canditi. Ma la cosa più interessante e gustosa è quella di realizzare una glassa al caffè. Un piacere unico e davvero inimitabile. Il dolce sembrerà sciogliersi in bocca.

    1104

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI