Come organizzare un aperitivo di Carnevale

Come organizzare un aperitivo di Carnevale
da in Aperitivi, Consigli di Cucina, Ricette Carnevale
Ultimo aggiornamento: Sabato 24/01/2015 11:04

    Come organizzare un aperitivo per Carnevale

    Siete alla ricerca di alcune idee su come organizzare un aperitivo di Carnevale? Ecco qualche consiglio pratico e qualche spunto per realizzare un aperitivo di Carnevale davvero impeccabile! L’obiettivo è quello di organizzare una serata spensierata e all’insegna del divertimento e creare un’atmosfera piacevole e particolare prima di passare alla cena o di continuare la serata con un party di Carnevale. Ovviamente, trattandosi di una festa goliardica non temete di esagerare; osate quindi sia nei colori che nelle decorazioni.

    Scegliere invitati

    Una prima cosa da fare è scegliere gli invitati che parteciperanno all’aperitivo di Carnevale. Ovviamente, molto dipende dallo spazio a vostra disposizione e dal tipo di aperitivo che volete organizzare, più intimo o con tanti invitati.

    Aperitivo in maschera

    Per rendere l’atmosfera adatta per l’occasione potete chiedere agli invitati di indossare un costume o comunque una piccola maschera. Carnevale è infatti una festa all’insegna del divertimento, quindi, durante l’aperitivo potete intrattenere i vostri ospiti con giochi oppure organizzare dei balli.

    Utensili cocktail

    Ovviamente, per organizzare un aperitivo di Carnevale davvero impeccabile, fondamentale è la preparazione di cocktail deliziosi e colorati. Per realizzarli al meglio, avrete bisogno di alcuni utensili come uno shaker per miscelare gli ingredienti, un mixer per gli alcolici, un bicchiere graduato per dosare esattamente gli ingredienti, un frullatore ad immersione per la frutta e uno spremiagrumi.

    Scegliere cocktail

    Di solito, durante un aperitivo, si scelgono cocktail analcolici o con una gradazione piuttosto bassa, ma nulla vi vieta di servire anche cocktail più alcolici. Ovviamente, un buon consiglio è quello di prevedere diverse alternative. Cercate anche di abbinare i cocktail a seconda degli stuzzichini che servirete.

    Buffet di Carnevale

    Per il buffet optate per piccoli stuzzichini e piatti semplici comodi da mangiare in piedi e con le mani. L’ideale è proporre dei finger food, dolci e salati, che stuzzichino l’appetito senza però appesantire. Optate per patatine di vario genere, noccioline, olive, crostini, tartine, vol-au-vent, frittelle dolci e salate, spiedini e stuzzichini panati e fritti.

    Decorazioni tavola

    Allestite l’ambiente e la tavola del buffet con delle decorazioni in tema. Scegliete colori vivaci ed accesi che si accostino tra loro. Per le decorazioni, invece, potete utilizzare palloncini, maschere, festoni e altri elementi. Un bella idea è anche quella di organizzare un aperitivo a tema; in questo caso scegliete accuratamente le decorazioni e gli allestimenti che devono essere in linea con il tema scelto.

    658