Come organizzare un buffet economico: una guida utile

Come organizzare un buffet economico: una guida utile
da in Antipasti, Consigli di Cucina, Ricette Facili, Torte Salate
Ultimo aggiornamento:

    buffet economico consigli

    Come organizzare un buffet economico? Vi piacerebbe invitare i vostri amici a cena e la soluzione del buffet è quella che preferite ma non sapete da che parte cominciare? Niente paura, perchè con una guida utile anche voi farete un figurone, ovviamente senza spendere troppo e senza impazzire in cucina. La prima cosa da fare è quella di creare un elenco con i piatti che dovrete cucinare e fare così la lista della spesa, per evitare sprechi e confusione. Ricordate poi che con un buffet i vostri ospiti dovranno potersi servire agilmente e quindi andranno privilegiate le ricette e le pietanze semplici da mangiare anche senza un punto d’appoggio.

    Per organizzare un buffet economico con gli amici serve un piano d’azione ben studiato: una volta che avrete deciso le ricette da preparare, dovrete ricordarvi di posizionare un tavolo in un luogo che sia facilmente raggiungibile e che non intralci il passaggio. Il consiglio è quello di usare due piani d’appoggio diversi per il cibo e per le bevande in modo da facilitare il servizio. Avrete poi bisogno di piatti, bicchieri, posate, tovaglioli e stuzzichini per il finger food, da scegliere in carta o plastica tra i tanti modelli colorati e alla moda in commercio. Per quanto riguarda le bevande, oltre all’acqua gassata e naturale, non potrà mancare del gustoso thè freddo, ovviamente da realizzare in casa, del vino, da sistemare in una glacette per tenerlo fresco e delle birre.

    Le ricette per un buffet economico sono tantissime e molte le potrete realizzare anche in anticipo, per risparmiare tempo e fatica. Potrete ad esempio realizzare vari tipi di torte salate, con le zucchine ma anche una deliziosa torta salata con le cipolle: le potrete preparare il giorno prima e poi scaldarle leggermente prima di servirle.

    Un piatto perfetto per il buffet è anche il cous cous freddo che potrete sempre preparare in anticipo e poi condire come più vi piace. Un piatto sempre delizioso è l’insalata di patate e tonno che potrete servire in scodelline monoporzione così da facilitare i vostri ospiti. Completate con delle mini pizzette arrotolate che piaceranno tantissimo anche ai piccoli e focaccine con pomodorini. Non dimenticate poi anche di realizzare delle classiche e golose frittate, degli stuzzichini con pomodori e pezzettini di mozzarella e per finire della macedonia, accompagnata magari da del gelato fai da te, semplice ed economico da preparare.

    545

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntipastiConsigli di CucinaRicette FaciliTorte Salate

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI