NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come organizzare una cena a buffet [FOTO]

Come organizzare una cena a buffet [FOTO]
da in Consigli di Cucina
Ultimo aggiornamento:

    Come si organizza una cena a buffet? Come si scelgono le portate? Come si servono? Queste sono solo alcune delle domande classiche di chi si trova per la prima volta di fronte all’allestimento di un buffet fatto in casa. Per organizzare un ricco buffet di successo per i vostri ospiti, basta seguire alcuni accorgimenti: anche in caso di ricorrenze importanti, come cresime e comunioni, potrete riuscire a realizzare dei buffet perfetti e coreografici. Per organizzare una cena a buffet serve un posto spazioso, adatto al numero degli invitati. Un salone è l’ideale. Se disponete di un bel giardino e il clima lo consente, potete anche realizzare un buffet all’aperto. Andiamo a vedere insieme tutto quello che c’è da sapere per organizzare un buffet di successo e senza intoppi.

    buffet

    Quando si pensa ad una cena o un pranzo a buffet la prima cosa che si deve considerare è il numero degli invitati e, in base a quello, organizzare i tavoli. Se avete tanti commensali è preferibile mettere due tavoli speculari che contengano cibi e bevande in modo non si crei troppa fila davanti alle portate. Anche se parliamo di un buffet, noi umani non siamo fatti per mangiare in piedi come le giraffe, quindi tavolini, sedie, punti di appoggio sono importanti, mettetene il più possibile in modo da dare ai vostri ospiti la possibilità di accomodarsi.

    buffet 1

    Sempre in base al numero degli ospiti si può scegliere il menù, se sono tanti è meglio puntare su piatti veloci e su portate che non richiedono troppe cure, meglio una teglia di pasta fredda e non dei timballini monoporzione ad esempio. Il menù normalmente può avere un tema oppure seguire la vita dei finger food o delle più classiche portate a base di carne o di pesce. Mixate piatti che si possono preparare in anticipo (come ad esempio salumi e formaggi, pasta fredda, pasta al forno, torte salate, verdure sott’olio, mini panini, crocchette ecc… ) a quelli che vanno fatti sul momento (come gazpacho, insalate miste, soufflé, spiedini ecc… ). Fate la lista della spesa e seguitela scrupolosamente. E’ molto utile anche segnare l’ordine di preparazione e di uscita delle portate, fate una scaletta in modo da non ritrovarvi con niente di pronto a 30 minuti dall’inizio del vostro finger food party!

    buffet 2

    Mettete delle tovaglie colorate sui tavoli che avete predisposto per i vostri ospiti, magari cercando di avere nuance armoniche tra location, decorazioni e cibi. Posate, bicchieri e tovaglioli sono molto importanti e devono sempre essere a disposizione dei vostri ospiti, in una cena a buffet i bicchieri tendono ad essere dimenticati qua e là. Potete creare vari punti in cui mettere bicchieri e posate di plastica e anche dei tovaglioli di carta.

    E’ importante anche disporre in alcuni punti della vostra location dei sacchetti per la spazzatura in modo che non ci siano piatti sporchi sparsi dappertutto. Mettete dei secchi chiusi con dentro dei sacchi neri grandi e, ovviamente, sistemateli lateralmente in posti strategici, in modo che non diano fastidio.

    buffet 3

    Per le cene a buffet potete scegliere la via tradizionale ma anche scegliere un tema, un leit motiv che accompagni i vostri ospiti in ogni aspetto della festa, dalle decorazioni alle portate, dalle stoviglie ai look. Potete ispirarvi ad un paese, come Messico o Brasile, ad un film, ad un movimento storico, ad una canzone, ad una tendenza, quello che volete. In base al tema potete presentare il cibo in modo simpatico giocando soprattutto sui colori. In linea generale la presentazione del cibo è importante, perché anche l’occhio vuole la sua parte, quindi scegliete piatti carini, vassoio, caraffe colorate, cibi ben cucinati, e quindi non bruciati o troppo unti di olio. Create un mix e match ben equilibrato tra le portate sia in termini di colori e abbinamenti che si salute e gusto, quindi alternate i fritti con piatti più salutari.

    buffet salato

    Può essere utile fare una lista di ricette salate da preparare in maniera veloce per poter allietare golosamente i vostri ospiti speciali. Ecco allora che vi proponiamo alcuni esempi di pietanze salate da servire in occasione dei vostri buffet. Scegliete le vostre preferite.

    Crocchette di patate
    Ricetta Falafel
    Quiche lorraine
    Nachos & Salsa Guacamole
    Ricetta degli arancini
    Ricetta frittelle salate
    Palline di formaggio fritte
    Muffin salati alle arachidi
    Palline di formaggio, rum e pistacchio
    Il panettone gastronomico
    I biscotti alla fontina
    La salvia fritta
    Focaccine con i pomodorini
    Spiedini di tonno e ananas
    Le mini pizzette arrotolate
    Frittelle di zucchine
    Muffin salati con formaggio e speck
    Polpette di melanzane al forno
    I frollini di parmigiano
    I supplì di riso
    Biscottini salati alle olive
    Pomodorini farciti con guacamole
    Crackers con la mousse al salmone
    Rotolini di patate e speck
    La ricetta per fare la baguette farcita

    buffet dolce

    Un buffet degno di una occasione speciale non può non prevedere un ricco tavolo di ricette dolci scelte tra le vostre preferite. Potete preparare ricette dolci più semplici o elaborate, a secoda del tempo che vorrete dedicare alla preparazione di dessert e dolcetti. Tra le ricette consigliate, ricordiamo:
    Ricetta Tiramisù classico
    Ricetta Salame di Cioccolato
    Ricetta Clafoutis
    Ricetta dei Biscotti al cocco
    Ricetta della Torta paradiso
    Ricetta della Nutellotta
    Ricetta Muffin classici
    Ricetta Muffin al cioccolato
    Ricetta Tiramisù alle fragole
    Ricetta Rotolo alla Nutella

    1427

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli di Cucina
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI