Natale 2016

Come preparare una cena brasiliana

Come preparare una cena brasiliana
da in Consigli di Cucina, Cucina Brasiliana, Cucina Dal Mondo, Ricette Facili
Ultimo aggiornamento:
    Come preparare una cena brasiliana

    Ecco degli utili consigli su come preparare una cena brasiliana con i fiocchi. Come per tutte le occasioni, per un risultato perfetto, occorrono le ricette giuste. Ecco quindi le ricette originali per preparare dei tipici piatti brasiliani ideali per organizzare una cena etnica e trascorrere delle bellissime serata in compagnia di amici. Servite queste pietanze con una dissetante caipirinha. In questo modo ogni piatto assumerà un gusto particolare e sarà in grado di portarvi, almeno con il gusto, nel Paese carioca. Le ricette che vi proponiamo sono anche molto semplici e alla portata di tutti. Seguite scrupolosamente le ricette e procuratevi tutti gli ingredienti nei supermercati ben forniti.

    Caipirinha

    La caipirinha è un fresco cocktail dai profumi brasiliani. E’ originario del Brasile ed è preparato con lime, zucchero di canna e Cachaca, un’acquavite ottenuta dalla distillazione del succo della canna da zucchero. La preparazione è davvero semplicissima e potete utilizzare servire il cocktail durante la cena. Create una base con 3 spicchi di lime e versate lo zucchero di canna. Pestate, aggiungete la Cachaca, mescolate e unite anche il ghiaccio. LA RICETTA QUI

    Pão de queijo

    La prima ricetta immancabile come aperitivo è il pão de queijo, ovvero un salgadinho che è perfetto come stuzzichino. Per realizzarlo occorrono 250 grammi di polvilho doce, 250 grammi di polvilho azedo (che potete trovare nei negozi di specialità etniche e si tratta di fecola di mais o mandioca), 1 bicchiere e mezzo di latte, 1/2 bicchiere di olio, 2 uova, 350 grammi di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Ponete il polvilho in un recipiente e a parte fate bollire olio e latte con un pizzico di sale. Appena comincia il bollore spegnete il fuoco e aggiungete il polvilho mescolando bene. Unite anche le uova in modo che l’impasto sia lavorabile con le mani. Per ultimo aggiungete il formaggio e create delle palline con le mani. Mettetele in forno a temperatura media per circa 30 minuti.

    DSC_0760

    La moqueca de peixe è una deliziosa zuppa brasiliana che viene preparata con gamberoni e pesce spada o pesce bianco. Di solito viene servita con del riso bianco bollito. È quindi un’ottima idea per preparare un primo piatto brasiliano. Ingredienti per 4 persone: 400 gr di filetti di pesce bianco, 12 gamberoni, succo di 2 lime, 1 cipolla media tritata, 1 peperone rosso e 1 verde tagliato a cubetti, 2 peperoncini verdi piccanti tritati e privi dei semi, 2 spicchi d’aglio schiacciati, 2 cucchiai di coriandolo tritato, 200 ml di latte di cocco, olio, sale e pepe. Pulite i gamberoni tagliandone 4 a pezzetti. Riducete i filetti di pesce bianco a pezzi di dimensioni medio-grandi. Fate marinare i gamberi e il pesce nel succo di lime per circa 30 minuti. In una padella di coccio con un po’ di olio fate rosolare l’aglio, la cipolla i peperoncini verdi piccanti.

    Unite i peperoni tagliate a cubetti e fate rosolare a fiamma bassa per circa 8-10 minuti. Versate il latte di cocco, la scorza grattugiata di mezzo lime e il pesce con tutta la marinatura. Fate addensare a fiamma media per circa 15-20 minuti. Aggiustate di sale e pepe e servite decorando con il coriandolo tritato. Foto di Wagner Fontoura

    Feijoada

    La feijoada è il piatto tradizionale brasiliano a base di fagioli. Per la preparazione del piatto avete bisogno di 500 grammi di fagioli neri, 300 grammi di costole di maiale, 300 grammi di spezzatino di maiale, 300 grammi di pancetta affumicata, 500 grammi di salsiccia, 300 grammi salsiccia piccante, 3-4 foglie di alloro, una cipolla tritata e 2-3 spicchi di aglio tritato. Il giorno prima lavate i fagioli e lasciateli in ammollo per una notte. Cuoceteli in acqua bollente e in una ciotola a parte unite l’olio d’oliva, la cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritati e fate soffriggere. Unite anche la carne di maiale, la pancetta a dadini, la salsicce a pezzetti e le foglie di alloro, oltre ai fagioli con la loro acqua. Fate cuocere per circa 40 minuti e servite.

    beijinho de coco

    Per realizzare questi dolcetti tradizionali brasiliani avrete bisogno di 1 lattina di latte condensato zuccherato, 1 cucchiaio di burro, 400 grammi di cocco grattugiato e 40 chiodi di garofano. Fate cuocere il latte condensato e il burro a fuoco medio per circa 20 minuti. Togliete la pentola dal fuoco e unite circa 20 grammi di cocco grattugiato. Mettere questa crema in frigo per due ore e poi formate delle palline con le mani e passatele nel cocco grattugiato decorando con un chiodo di garofano.

    Torta di latte condensato

    Il Bolo de leite condensado o torta di latte condensato è un tipico dolce brasiliano perfetto per concludere al meglio la vostra cena etnica. La preparazione è davvero semplice e non occorrono ingredienti particolari. Per la torta vi serviranno: farina 00, margarina, uova, latte condensato e lievito per dolci. LA RICETTA QUI

    1093

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli di CucinaCucina BrasilianaCucina Dal MondoRicette Facili

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI