Come preparare una cena romantica per San Valentino

Come preparare una cena romantica per San Valentino
da in Consigli di Cucina, Ricette San Valentino
Ultimo aggiornamento: Sabato 06/02/2016 12:45

    Preparare cena di San Valentino

    Come preparare una cena romantica per San Valentino? La festa degli innamorati è alle porte e può essere utile avere delle idee facili e veloci per celebrare in maniera speciale questa ricorrenza dedicata all’amore. Se siete esperte ai fornelli potete anche sperimentare alcune ricette più elaborate, ma se volete andare sul sicuro e rendere deliziosa questa serata, seguite i nostri consigli. Dagli antipasti fino al dolce, passando dalla preparazione della tavola con decorazioni a tema, in questa piccola guida troverete tutto per un San Valentino coi fiocchi…e ovviamente con tanto amore.

    Menù di San Valentino

    Per realizzare un buon menù di San Valentino l’unico ingrediente veramente immancabile è il vostro amore. Qualsiasi pietanza deciderete di preparare sarà perfetta perché l’avrete fatta col cuore. Le scelte sono innumerevoli, potete decidere un menù a tema, con un ingrediente cardine da proporre in vari piatti, scegliere ricette afrodisiache oppure puntare sui cromatismi. E’ sconsigliabile provare proprio per questa occasione ricette molto complicate che non avete mai preparato, semplicemente perché rischiate di sbagliare e mandare in fumo la vostra cena di San Valentino… Ecco allora qualche proposta per un menu romantico.

    Cena romantica a San Valentino

    Iniziamo con un aperitivo di San Valentino, il Pink Cocktail, che potete anche servire nella versione analcolica, da accompagnare ad una torta salata con zucchine e crescenza. Il primo piatto potrà essere di pasta o riso: ottimo un bel risotto con crema di asparagi, oppure un primo piatto classico come l’amatriciana bianca. Per i secondi la scelta può cadere sul filetto al pepe rosa, sull’intramontabile filetto al pepe verde oppure sul filetto al Barolo. Se amate la frittura provate la ricetta dei calamari fritti. Sempre apprezzate sono poi le cozze ripiene gratinate al forno.

    Ricette facili San Valentino

    I piatti consigliati finora non sono eccessivamente complicate, ma ci sono altre ricette facili da realizzare per San Valentino, come le pizzette romantiche a forma di cuore, l’ottima insalata gamberetti e avocado, le linguine con gli scampi, il classico secondo di pesce come l’orata al forno o i leggeri e gustosi calamari alla griglia. Potete quindi scegliere tra numerose ricette per comporre il vostro semplice menù di San Valentino.

    Dolci per San Valentino

    Una menzione speciale va ai dolci di San Valentino. Per questa occasione ci si può veramente sbizzarrire! I dolci per San Valentino che potete realizzare sono davvero tantissimi. Oltre ai classici muffin romantici potete preparare degli squisiti biscotti a forma di cuore, una romantica torta dal cuore di fragola, un delizioso tortino di cioccolato dal cuore morbido oppure dei golosi cookie di San Valentino. Per un regalo romantico oppure per concludere al meglio i pasti potete invece realizzare questi piccoli cioccolatini romantici.

    decorazione tavola San Valentino

    Per prima cosa giocate col contrasto dei colori, la perfetta decorazione per la tavola di San Valentino deve essere declinata nella tonalità del rosso e di tutte le sue sfumature. Usate quindi una tovaglia bianca e piatti rossi o rosa, oppure al contrario una tovaglia rossa con stoviglie bianche. Piazzate qualche candela da accendere durante il pasto, per rendere l’atmosfera più romantica, spargete petali di rose rosse intorno ai piatti e gonfiate dei palloncini colorati da attaccare al soffitto oppure da lasciare intorno al tavolo. Potete anche preparare dei teneri bigliettini con qualche frase d’amore da dedicare alla persona amata. Inoltre se porterete a tavola una bottiglia di vino, un’idea carina può essere anche preparare per tempo dei cubetti di ghiaccio a forma di cuore, utilizzando le apposite formine di silicone. Anche tenere al fresco la bottiglia di vino diventerà romantico.

    1076

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI