Natale 2016

Come riciclare il bollito: 5 ricette

Come riciclare il bollito: 5 ricette
da in Consigli di Cucina, Ricette Avanzi, Ricette Carne, Ricette Facili
Ultimo aggiornamento: Domenica 08/11/2015 16:36

    Come riciclare il bollito

    Siete alla ricerca di alcune idee per riciclare il bollito? Ecco 5 semplici ricette che vi permetteranno di riutilizzare gli avanzi del pranzo o del giorno precedente. Una buona abitudine che tutti dovremmo avere in cucina è quella di non sprecare gli ingredienti, anche quelli avanzati. Prima di gettarli in pattumiera, con un po’ di fantasia e seguendo qualche piccolo suggerimento, potete preparare tantissime ricette che saranno sicuramente di vostro gradimento.

    Vitello tonnato

    Il vitello tonnato, o vitel tonè, è una ricetta tipica Piemontese ideale per utilizzare gli avanzi di bollito. Tagliate la carne di manzo a fettine ed adagiatela su un piatto da portata. Preparate la salsa tonnata frullando 3 uova sode, 100 gr di tonno sgocciolato, una manciata di capperi, 6 filetti di acciughe, sale e pepe. Infine, ricoprite il vitello con la salsa tonnata e decorate con capperi interi.

    Polpette di bollito

    Le polpette sono un semplice secondo piatto ideale per utilizzare gli avanzi di bollito. Frullate 170gr di bollito, 1 uovo, verdure a scelta, sale e pepe fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Con le mani formate le classiche polpette e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Infine, friggete le polpette in padella facendole dorare per bene. Gli ingredienti indicati sono per 6 persone.

    Frittata con bollito

    Fate soffriggere leggermente mezza cipolla tritata e poi unite 150 gr di bollito a pezzetti e un po’ di prezzemolo tritato. Sbattete 6 uova, conditele con sale e pepe e aggiungete la carne, 50 gr di parmigiano grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. Versate il composto nella padella con le cipolle e fate dorare la frittata da entrambi i lati. Gli ingredienti indicati sono per 6 persone.

    Borlotti

    Il bollito con borlotti è una ricetta semplicissima da gustare a temperatura ambiente. Tagliate il bollito a dadini o a listarelle e conditelo con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e limone. Infine, aggiungete al bollito dei fagioli borlotti.

    Tortellini serviti con brodo

    Potete utilizzare il bollito avanzato per preparare il ripieno dei tortellini! Vi occorrono (dosi per 4 persone): 400gr di bollito, 3 fette di pancarré bagnate nel latte, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe e noce moscata. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Preparate la pasta con 200gr di farina, 2 uova, olio e sale lavorando bene gli ingredienti con le mani. Infine, servite i tortellini con del brodo caldo.

    612

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI