Natale 2016

    Ecco per voi la ricetta classica per fare in casa la crema al cioccolato, è semplice e veloce, perfetta anche per le nostre amiche meno esperte. La crema al cioccolato è talmente semplice da fare in casa che è davvero un peccato scegliere ricorrere alle buste con il preparato già pronto, vedrete che con la nostra ricetta non avrete più bisogno di scorciatoie! La crema al cioccolato è meravigliosa da gustare il pomeriggio con i biscotti ma anche con il topping al cioccolato o al caramello e con panna montata, è perfetta per farcire torte, crostate e biscottini. E' una ricetta di base che non può proprio mancare nel bagaglio culinario di un appassionato di cucina.

    Ingredienti

    • cioccolato fondente: 50 gr
    • cacao amaro: 50 gr
    • Farina: 25 gr
    • Latte: 1/2 litro
    • Uova: 2 tuorli
    • Zucchero: 2 cucchiai
    • Topping al cioccolato
    • Panna montata
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco quì la ricetta per fare la crema al cioccolato classica.

    1. Scaldate il latte a fuoco dolce in un pentolino e poi filtratelo. In una ciotolina mescolate i tuorli delle uova con lo zucchero, poi unite il cacao setacciato ed allungate con qualche cucchiaio di latte, aggiungete la farina e continuate a mescolare. rimasto. Incorporate il latte caldo rimasto e mescolate bene per sciogliere la crema.

    2. Mettete la crema in una pentola e cuocetela a fuoco dolce su un fornello mescolandola in continuazione con una frusta a mano fino a quando si sarà addensata. Se intendete gustare la vostra crema in tazza potete lasciarla abbastanza fluida, se dovete usarla come farcitura potete farla addensare un po' di più, vi basterà farla sobbollire per 3 minuti.

    3. Decorate la vostra crema al cioccolato con panna montata e topping al cioccolato e servitela subito.

    Consigli

    Se volete potete aromatizzare questa crema con cannella e vaniglia, vi basterà mettere le stecche dell'una o dell'altra quando scaldate il latte.

    Crema al cioccolato bianco

    Ingredienti: 500 ml di latte, 100 g di farina, 100 g di zucchero, 200 g di cioccolato bianco, 200 ml di panna montata fresca Preparazione: Prendete una pentola e mettete la farina e lo zucchero, poi aggiungete qualche cucchiaio di latte e mescolate con la frusta per avere una cremina omogenea. Aggiungete il latte rimasto a filo e mescolate bene per sciogliere la crema. Portate la crema sul fuoco e fatela addensare a fuoco dolce mescolando in continuazione. A questo punto togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti, mescolate bene per farlo sciogliere completamente. Mettete la crema in una ciotola e fatela raffreddare a temperatura ambiente coperta con la pellicola trasparente, poi trasferite la ciotola in frigorifero. Montate la panna e mescolatela alla crema fredda, questa operazione va fatta con i due composti alla stessa temperatura.

    Natale 2016