Natale 2016

    La crema al mascarpone è una ricetta da tenere sempre a portata di mano, è perfetta per impreziosire torte semplici come ad esempio la torta margherita o il pan di Spagna ma è ottima per accompagnare pandoro e panettone di Natale o la Colomba di Pasqua. La crema al mascarpone è abbastanza calorica quindi se siete a dieta passate subito oltre, ma comunque ogni tanto, magari proprio in occasione delle festività, potreste anche concedervela!

    Ingredienti

    • Mascarpone: 400 gr
    • Panna: 100 ml
    • Uova: 1 tuorlo
    • Zucchero: 100 gr
    • Cannella: 1 pizzico
    • Brandy: 1 cucchiaio
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Questa crema al mascarpone è assolutamente meravigliosa, riesce a rendere unica anche una semplice fetta di colomba.

    1. Prendete una ciotola e mettete il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di cannella, montateli con la frusta elettrica per 10 minuti fino ad avere un composto gonfio e omogeneo. Unite mezzo bicchierino di Brandy o un altro liquore a piacere, purchè non ne mettiate troppo perchè non deve coprire il sapore delicato del mascarpone. In un'altra terrina unite la panna e montatela con le fruste elettriche. Noi vi suggeriamo di usare la panna fresca perchè dato che non c'è cottura, è meglio non rischiare con quelle a lunga conservazione.

    2. Unite il mascarpone al composto di uova e zucchero e lavorate tutto con la frusta elettrica, poi aggiungete la panna e incorporatela con un cucchiaio, poca per volta, mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontarla.

    3. Mettete la crema in delle ciotoline e servitele con un cucchiaino per metterla sulle fette di torta o di colomba.

    Consigli

    Se volete potete aggiungere anche scagliette di cioccolato al latte o fondente, vedrete che così la crema sarà ancora più golosa e stuzzicante.

    Crema al mascarpone senza uova

    Ingredienti: 500 g mascarpone, 3 cucchiai di zucchero, 50 g cacao amaro, 2-3 bicchierini di liquore o di caffè Preparazione: Lavorate il mascarpone con lo zucchero usando una frusta elettrica, poi aggiungete il liquore e il cacao, mescolate bene con le fruste e dividete la crema in delle ciotoline da dessert. Se volete potete non mettere il cacao nella crema ed usarlo per spolverizzare il dessert prima di servirlo.

    Crema al mascarpone e nutella

    Ingredienti: 250 gr mascarpone, 200 gr nutella, 100 gr zucchero a velo, 50 ml di latte Preparazione: Lavorate il mascarpone con il latte e poi aggiungete lo zucchero a velo, incorporate la nutella e mescolate con le fruste. Mettete la crema in delle ciotoline e fatele rassodare in frigorifero per un paio di ore.

    Natale 2016