Oggi vi mostreremo come preparare una deliziosa crema di asparagi con il Bimby, un piatto dal sapore primaverile che delizierà il vostro palato e quello dei vostri ospiti. La vellutata di asparagi light con il Bimby può essere preparata in ogni periodo dell’anno, specialmente in primavera perché gli asparagi li potete trovare tranquillamente dal vostro fruttivendolo. Questo piatto è molto leggero ed ipocalorico ed è l’ideale per chi vuole mantenere la linea. Inoltre è perfetto da dare ai bambini perché è ricco di sostanze nutritive ed è un modo per insegnare a mangiare le verdure. La crema di asparagi e patate con il Bimby è un primo piatto perfetto per una cena vegetariana e light.

    Ingredienti

    • Olio: 10 gr
    • Cipolla: 1/2
    • Asparagi: 300 gr
    • Patate: 1
    • Costa di sedano: 1
    • Latte: 50 gr
    • Farina di riso: 2 cucchiaini
    • Acqua: 500 gr
    • Sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa dedicatevi alla preparazione degli asparagi: togliete la parte finale più dura e pelate la parte più esterna del gambo, lavateli e tagliateli a pezzetti.

    2. Per preparare le patate, lavatele con acqua fredda ed eliminate il terriccio; poi sbucciatele e tagliatele a dadini.

    3. Lavate per bene il sedano, eliminate le parti finali e tagliatelo a rondelle.

    4. Preparate il soffritto: mettete nel Bimby olio e cipolla a pezzetti e fate rosolare per circa 2 minuti a velocità 2 a 100°.

    5. Aggiungete nel Bimby anche asparagi, patate e sedano; versate dell’acqua e fate cuocere per circa 30 minuti alla stessa temperatura e a velocità 1.

    6. A questo punto aggiungete un cucchiaino di sale e tritate il tutto per circa 10 secondi a velocità media.

    7. Aggiungete al composto il latte e la farina di riso per far addensare la vellutata e cuocete per altri 5 minuti sempre a 100° e a velocità 1.

    8. Quando tutto il composto è cotto e addensato, dovete omogenizzare per 10 secondi a velocità elevata.

    9. A questo punto la vellutata leggera di asparagi è pronta e può essere servita con un giro d’olio.

    Consigli

    Servite la vostra vellutata di asparagi light con il Bimby quando è ancora calda e accompagnatela con dei crostini di pane per rendere il piatto ancora più delizioso.

    Varianti

    Potete usare la crema di asparagi con Bimby per la pasta: in questo caso potete allungarla con un po’ di acqua di cottura in modo da renderla più liscia e meno densa. In alternativa a questa ricetta potete deliziare gli ospiti con una crema di asparagi senza patate con il Bimby: il risultato è una vellutata cremosa e con un sapore di asparago molto intenso.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI