Crema di budwig

photo-full

    Tempo:

    10 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    1 Persone

    Calorie:

    570 Kcal/Porz
      La crema di budwig e le sue varianti è una deliziosa ricetta ideale per una nutriente e sana colazione. Questa crema rientra nel regime alimentare ideato dalla dottoressa Kousmine che si basa su prodotti naturali e su un’alimentazione sana ed equilibrata. Secondo la dottoressa, infatti, l'origine delle malattie va ricercata nell’alimentazione, quindi, occorre depurare e mantenere “pulito” l'organismo mediante un corretto regime alimentare. La crema di budwig è molto semplice da preparare e vi porterà via soltanto 8-10 minuti. Per la preparazione della crema avrete bisogno di un macinacaffé o di un modermo mixer con lame basse e non sfalsate.

      Ingredienti

      • Yogurt magro o di soia: 120 gr (in alternativa 70 gr di tofu o di ricotta magra)
      • Banane: ½ o 1 cucchiaio di miele
      • Semi di lino: 1 cucchiaio e mezzo
      • Semi oleosi crudi e non tostati: 2 cucchiai
      • Cereali crudi: 1 cucchiaio
      • Frutta: 1 frutto di stagione o un mix di 100 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Utilizzando un macinacaffè o un moderno mixer in grado di triturare semi molto resistenti come quelli di lino, macinate finemente i semi oleosi, i semi di lino e i cereali fino a ridurli in farina. Dopo di che, tagliate la frutta a pezzi o frullatela e disponetela in una ciotola sufficientemente capiente. Sulla frutta versate il succo di mezzo limone.

      2. A questo punto, alla frutta aggiungete anche lo yogurt o la ricotta e il mix di cereali, semi oleosi e semi di lino ridotti in farina. In alternativa, i semi oleosi possono essere anche aggiunti interi o tritati a parte più grossolanamente. Infine, mescolate ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. La colazione è pronta!

      Consigli

      Per ottenere una consistenza più morbida potete aggiungere un po’ di latte vegetale o del succo di mela. Per la preparazione della crema di budwig, inoltre, potete utilizzare un qualsiasi frutto di stagione o un mix di circa 100 grammi.

      Varianti

      La crema di budwig può essere proposta in tantissime varianti. Infatti, a seconda dei gusti, potete personalizzare la ricetta come meglio credete. Tuttavia, ricordate sempre di rispettare la proporzione tra gli alimenti. Come prima cosa, per preparare la crema di budwing, potete scegliere un qualsiasi frutto di stagione oppure comporre un vostro mix (100 grammi). Se non preferite la banana, potete sostituirla con un cucchiaino di miele. Anche per quanto riguarda i semi oleosi e i cereali avete l’imbarazzo della scelta! Ad esempio, potete utilizzare il riso, il grano saraceno, l’avena, il miglio, l’orzo (da evitare invece il grano). Tra i semi oleosi, invece, potete optare per noci, nocciole, mandorle, semi di sesamo, semi di girasole o semi di zucca. Infine, lo yogurt può essere sostituito con della ricotta magra o del tofu ideale per preparare una variante vegana.