Crema di zucchine

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    300 Kcal/Porz
      Ecco la ricetta della crema di zucchine, una vellutata che si può utilizzare in mille maniere e che è davvero versatile. Un piatto delizioso che si può preparare, infatti, consiste nel servirla semplicemente con dei crostini di pane fritti nel burro. Ma in realtà questa non è l’unico utilizzo che ne può essere fatto, come avrete modo di vedere con i vostri occhi continuando a leggere il post. Essendo una crema molto delicata è, infatti, l’ideale per accompagnare il pesce. Molte sono anche i diversi modi di prepararla.

      Ingredienti

      • Zucchine: 400 gr
      • Latte: 3dl
      • Basilico: 10 foglie
      • Burro: 20 gr
      • Parmigiano: 30 gr
      • Sale: q.b.
      • Pepe: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Lavare le zucchine e tagliarle in maniera grossolana. Far bollire il latte o il brodo, aggiungere un pizzico di sale, unire le zucchine e farle cuocere per circa 15 minuti.

      2. A questo punto, togliere dal fuoco, aggiungere il basilico, il burro e il formaggio. Passare il tutto al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.

      Alcuni utilizzi della crema di zucchine

      filetti di sogliola con crema zucchine
      Ovviamente la crema di zucchine può benissimo essere usata per condire la pasta. Ma a quest’uso abbastanza scontato si può aggiungere quello di condire il pesce. Bastano dei filetti di sogliola o di merluzzo, che prima insaporite in una marinata di sale e pepe e poi cuocere semplicemente in acqua con un dado. Non appena saranno pronti vanno disposti su un piatto sormontati dalla crema di zucchine. Una ricetta semplice e leggera, che davvero si compone di poche calorie ed è adatta anche ai vegetariani.

      Consigli

      Servire subito.