Croccante alle mandorle

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    480 Kcal/100gr
      Il croccante alle mandorle è il dolce principe delle tavole di Natale: mandorle, zucchero e limone per un sapore davvero eccezionale. Tipico delle regioni del sud Italia, il croccante alle mandorle delizia i palati di grandi e piccini. Il procedimento è semplice e molto veloce, gli ingredienti sono pochi e facilissimi da reperire.

      Ingredienti

      • Mandorle: 350 gr
      • Zucchero: 350 gr
      • Succo di limone: un cucchiaio
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, mettete le mandorle e lasciatele sbollentare per un paio di minuti, sbucciatele e tamponatele con della carta da cucina assorbente.

      2. Disponete le mandorle su una teglia da forno e infornatele in forno preriscaldato a 180° per una manciata di minuti, affiché non si scuriscono.

      3. Nel frattempo mettete lo zucchero in una casseruola ampia, aggiungete due cucchiai di acqua e il succo di limone e fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento, girate di tanto in tanto fino a che lo zucchero non diventa di un colore giallo intenso, poi spegnete il fuoco.

      4. Tirate le mandorle dal forno, tritatale grossolanamente e aggiungetele al composto di zucchero. Amalgamate bene il tutto e disponete il composto in una teglia foderata da carta forno.

      5. Con l'aiuto di una spatola, date al vostro croccante la forma che desiderate e strofinate la superficie con un limone, l'aroma così sarà ancora più intenso.

      6. Lasciate raffreddare completamente e servite.

      Consigli

      Per livellare bene il croccante, mettete un altro foglio di carta da forno in superficie e con un matterello date la forma piana. Se volete tagliarlo a rombi, a fette o in qualsiasi altra forma non lasciate che si raffreddi completamnte ma fatelo quando è ancora caldo. Il Croccante con il bimby Preparare il croccante con il bimby è davvero molto semplice: mettete nel boccale due cucchiai di acqua e lo zucchero, programmate a 100° per 10 minuti e velocità 1. Quando lo zucchero è completamente fuso, aggiungete le mandorle direttamente dal foro con le lame in movimento e continuate la cottura ancora per qualche minuto. Versare il croccante in una teglia, livellate e lasciate raffreddare.