I croissants sono dei dolci che hanno origine nella tradizione della cucina francese ma che ormai sono fatti in tutto il mondo, da noi in Italia sono amatissimi da tutti soprattutto per la prima colazione. I croissants sono già buonissimi per natura ma quelli fatti in casa hanno davvero una marcia in più, con la ricetta giusta verranno soffici e fragranti con tutta la bontà delle ricette fatte in casa con ingredienti sani e naturali, inoltre potrete farcirli a vostro piacere, con le marmellate fatte in casa, la nutella o la crema pasticcera, anche questi decisamente più buoni di quelli industriali.

    Ingredienti

    • Farina: 300 gr
    • Latte: 100 ml
    • Burro: 80 gr
    • Uova: 1 tuorlo
    • Zucchero: 1 cucchiaio
    • Lievito di birra: 15 gr
    • Sale
    • zucchero a velo
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta per fare dei deliziosi croissants.

    1. Mescolate 200 gr di farina con lo zucchero ed il sale e formate una montagnetta. Prendete una tazza e mettete dentro il latte tiepido, fatevi sciogliere il lievito di birra e 20 gr di burro fuso, mescolate bene. Versate il composto con il lievito nell'incavo della montagna di farina e cominciate ad amalgamare gli ingredienti, impastate bene e formate una palla, avvolgetela con un telo e poi con una coperta di lana e fate lievitare per 4 - 5 ore.

    2. Riprendete l'impasto e mescolatevi il burro e la farina rimasti, stendete l'impasto e ripiegatelo varie volte su stesso, poi mettetelo in frigorifero per 15 minuti, ripetete questa operazione per altre 3 volte. Stendete la pasta con il mattarello e formate una sfoglia sottile, ricavate vari triangoli con la base di circa 10-12 cm. Accendete il forno a 200°C.

    3. Ripiegate i croissants partendo dalla base in modo che la punta del triangolo vada verso l'esterno, sigillate i bordi e piegate verso l'interno le estremità. Pennellate la superficie con il tuorlo e cuocete i vostri croissants in forno preriscaldato per 15 minuti. Spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.

    Consigli

    Se volete fare i croissants farciti, mettete un cucchiaino di marmellata o di crema al centro del triangolo, poi ripiegate la pasta come spiegato sopra. In questo caso sigillateli con cura altrimenti potrebbe uscire la farcia.