Natale 2016

    Sembra incredibile ma con pochi semplici ingredienti si può preparare un dolce davvero goloso: la crostata di cioccolato . Il procedimento prevede la preparazione del ripieno di cioccolato amalgamato con la panna. La copertura è invece fatta con i gherigli delle noci ricoperti di goloso caramello preparato in casa. Un dolce ottimo per festeggiare qualsiasi ricorrenza!

    Ingredienti

    • Pasta brisèe: 1 confezione
    • Cioccolato fondente: 125 gr
    • Panna: 330 ml
    • Zucchero a velo: 120 gr
    • Uova: 1
    • Noci: 120 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. In uno stampo rotondo stendete la pasta brisèe, con l’ausilio di una forchetta bucherellate il fondo, coprite con un foglio di carta da forno e fagioli secchi e mettete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.

    2. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria e contemporaneamente scaldate solo 130 ml. di panna che verserete poco per volta nel cioccolato fuso. Continuate a mescolare e aggiungete l’uovo e 25 gr. di zucchero a velo. Amalgamate bene.

    3. Uscite la pasta brisèe dal forno, togliete carta e fagioli, versate il composto appena preparato, e rimettete in forno per altri 15 minuti abbassando la temperatura a 150°. Per ultimo preparate il caramello per le noci: fate sciogliere lo zucchero rimasto in una pentola antiaderente e non appena inizia a diventare ambrato togliete dal fuoco, unite due cucchiai d’acqua, e mescolate velocemente.

    4. Rimettete sul fuoco finchè non otterrete una consistenza omogenea. Scaldate la panna rimasta, unitela la caramello e fatela ridurre per circa 10 minuti. Spegnete, versate le noci dentro al caramello e mescolate in modo che siano tutte ricoperte dal caramello. Tirate fuori la torta dal forno e disponete le noci al caramello sulla torta.

    Consigli

    Servire tiepida. La golosa crostata di cioccolato e pere Se vi piacciono gli abbinamenti particolari dovete provare la crostata di cioccolato e pere. Per la pasta frolla potete seguire sempre la stessa ricetta, oppure la vostra se vi trovate meglio, per la farcitura invece seguite questi consigli. In un pentolino scaldare 200 gr di panna a fuoco lento, sciogliervi 50 grammi di zucchero e successivamente 125 grammi di cioccolato tritato. Quando il cioccolato è disciolto ed amalgamato (usare la frusta per emulsionare se necessario) togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po', aggiungere infine un uovo e un tuorlo ed amalgamare. Non appena è sfornata la base lasciar raffreddare un pochino e poi versatevi sopra la crema di cioccolato. Sbucciare due pere e tagliarle prima in quarti e successivamente ogni quarto in fette sottili con le quali coprire a raggiera il composto appena versato. Cospargere con un po' di zucchero e rimettere in forno alla stessa temperatura per altri 20 minuti circa finchè le pere non iniziano a caramellare. Servite ancora tiepida, sarà più deliziosa.  

    Natale 2016