Crostata di frutta con pere e crema pasticcera

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    375 Kcal/Porz
      La crostata di frutta è un dolce classico che fa sempre piacere portare in tavola, oggi vediamo insieme la ricetta per preparare la crostata con pere e crema pasticcera, in realtà noi useremo una crema più leggera senza uova, a base di latte, in modo che non sia troppo pesante. La crostata con le pere la potete fare usando le pere a fettine oppure disponendole in modo decorativo, nella nostra fotogallery trovate tante idee carine.

      Ingredienti

      • pasta frolla fatta in casa: 1 dose
      • latte: 300 ml
      • zucchero: 3 cucchiai
      • farina: 3 cucchiai
      • vanillina: 1 bustina
      • pere: 3
      • zucchero a velo: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Prendete una pentola e scaldate il latte, nel frattempo mescolate insieme farina, vanillina e zucchero poi aggiungete un pochino di latte e mescolate fino ad avere una crema senza grumi, versate tutto nella pentola con il latte, mescolate con le fruste e poi fate addensare a fuoco dolce.

      2. Prendete una teglia per crostate, imburratela e infarinatela e mettete sopra la frolla stesa a mezzo centimetro di spessore, fate dei buchini con la forchetta e versate sopra la crema un po' raffreddata.

      3. Sbucciate le pere e tagliatele a metà, togliete il torsolo e fatele a fettine sottili ma senza staccarle del tutto. Posizionate le pere sulla crostata e poi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Fate raffreddare e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.

      Consigli

      Al posto delle pere potete usare le mele.