Natale 2016

    Oggi vi proponiamo una ricetta buonissima: la crostata di more. Un dolce delicato che si può servire per chiudere in bellezza un pasto senza appesantire troppo. Un dolce di frutta, infatti, è sicuramente più leggero e più genuino di altri. Se poi la frutta è fresca, tanto meglio. Preparate una golosa dose di crema pasticcera e il più è fatto. L’abbinamento delle more con la marmellata di lamponi è tutto da sperimentare.

    Ingredienti

    • Pasta frolla: 300 gr
    • Crema pasticcera: q.b.
    • More: 1 kg
    • Marmellata: 200 gr
    • Burro: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Preparate la pasta frolla. Tiratela con il matterello a disco e foderatevi una teglia rotonda imburrata facendo risalire un po' la pasta sul bordo. Bucherellate il fondo con la forchetta per evitarne il rigonfiamento. Preparate la crema pasticciera, lasciatela intiepidire continuando a mescolarla e versatela nella tortiera. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti.

    2. Intanto mettete da parte una quantità di more intere sufficienti a ricoprire e decorare la crostata e frullate le altre. Amalgamate al frullato la marmellata di lamponi diluendola, se occorre, con pochissima acqua tiepida. Il composto deve essere denso.

    3. Ritirate la crostata, lasciatela raffreddare, ricoprite la superficie col frullato. Sopra, guarnite con le more intere.

    Consigli

    Affettare e servire tiepido.  

    Natale 2016