Natale 2016

    Crostata senza glutine, ecco la ricetta golosa per gli intolleranti. La crostata gluten free è la ricetta di un semplice dolce che può essere preparato anche per chi ha intolleranze al glutine. La base del dolce, come sempre, si ottiene con della pasta frolla da realizzare con ingredienti del tutto privi di glutine. Una volta pronta, la pasta frolla potrà essere farcita a piacere ad esempio con della crema o della marmellata. In ogni caso, ricordate sempre di controllare che gli ingredienti utilizzati per la preparazione della ricetta siano privi di glutine.

    Ingredienti

    • Farina di mais: 140 gr.
    • Farina di riso, 200 gr.
    • Tuorli: 5
    • Burro: 150 gr.
    • Zucchero a velo: 150 gr.
    • Lievito in polvere: 4 gr.
    • Confettura o farcitura a scelta: (q.b.)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare una crostata senza glutine iniziate dalla pasta frolla. Quindi, in un mixer da cucina, versate il burro freddo tagliato a pezzi e la farina di mais, azionate l’elettrodomestico per qualche secondo e poi disponete il composto ottenuto su un piano di lavoro. Unite al composto anche la farina di riso, il lievito e lo zucchero a velo precedentemente setacciati.

    2. Con questi ingredienti realizzate la classica fontana e poi incorporate i tuorli lavorando velocemente il composto con le mani. Con l’impasto ottenuto realizzate una sorta di panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.

    3. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato ed utilizzatelo per ricoprite una teglia di 26 cm di diametro. Ricordate di mettere da parte un po’ di pasta frolla per realizzare le classiche striscioline decorative. Farcite la torta con della marmellata o con una crema a piacere ed infornatela in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

    Consigli

    La crostata senza glutine può essere preparata in tantissime varianti. Tuttavia, ricordate sempre di realizzare la farcitura con degli ingredienti privi di glutine. La pasta frolla senza glutine può essere conservata in frigorifero per 1 giorno oppure in freezer per circa un mese. Potete utilizzare l’impasto della crostata anche per preparare dei deliziosi biscotti o altri dolci gluten free.

    Natale 2016