Cupcake mostruosi di Halloween

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    10 Persone

    Calorie:

    300 Kcal/Porz
      Un cupcake è una mini-tortina cotta in un piccolo stampo di carta da forno. I cupcake mostruosi sono l'ideale da preparare per la festa di Halloween. La ricetta base dei cupcake è molto simile a qualsiasi altra torta: burro, zucchero, uova e farina. Ci sono pertanto molte varianti alla ricetta base: impasto con il cioccolato, oppure ripieni di crema o marmellata. Di origine statunitense, i cupcake sono un compromesso perfetto tra la dolcezza di una torta e la grandezza dei pasticcini: la dimensione minuta rendono infatti la praparazione facile e veloce e, con un po' di fantasia, si possono creare dolcetti davvero originali. Ora, con halloween alle porte, i cupcake sono l'ideale per creare coloratissimi e mostruosi bocconi deliziosi per meravigliare e divertire nella notte più terrificante dell'anno. Di seguito la ricetta per i cupcake con glassa di zucchero e lingue di cioccolato fuso che creano spaventose ragnetele, ma le combinazioni sono davvero infinite!

      Ingredienti

      • Zucchero: 250 gr
      • Uova: 4
      • Farina di tipo 00: 250 gr
      • Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
      • Latte: 4/5 cucchiai
      • Pirottini: 20
      • Per la decorazione:
      • Zucchero a velo: 400 gr
      • Albume: 1
      • Limone: 1 cucchiaino
      • Cioccolato fondente: 150 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Per preparare il cupcake:

      1. Mettete in un ampio contenitore il burro e lo zucchero e lavorate l'impasto sino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia e amalgamate il tutto.

      2. Setacciate la farina, mescolate e aggiungete il latte.

      3. Ponete l'impasto ottenuto nelle formine riempiendole per metà.

      4. Infornate nel forno preriscaldato a 190° e lasciate cuocere per 20 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, sono pronti quando la superfice della pasta è ben solida e leggermente dorata. Una volta sfornati lasciateli raffreddare.

      5. Per preparare la decorazione:

      6. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e procedete nel preparare la glassa: mescolate in una ciotola a parte lo zucchero a velo, l'albume e il limone.

      7. Una volta ottenuta la glassa, lasciatela raffreddare e poi versatela delicatamente sui vostri cupcake coprendo interamente la superficie. Lasciate riposare per pochi minuti.

      8. Mettete il cioccolato fuso in una siringa da pasticciere e disegnate sulla glassa 3/4 cerchi concentrici: uno piccolo al centro e via via i cerchi più grandi. Aiutandovi con uno stuzzicadenti, disegnate 5 asticelle a forma di asterisco: partite dal centro e trascinate delicatamente il cioccolato verso l'esterno.

      9. Avete così creato dei fantastici cupcake a ragnatela che intrappoleranno la curiosità e la simpatia di tutti i vostri ospiti!

      Consigli

      Se volete creare un effetto tridimensionale, disegnate la ragnatela su un vassoio a parte, lasciatela solidificare e ponetela sulle tortine.

      Che dolcetto sei? [TEST]

      Domanda 1 di 10

      Cosa preferisci fare in compagnia?

      RICETTE PIU' POPOLARI