Oggi vi mostreremo come preparare dei deliziosi cupcake vegan. I cupcakes sono molto di moda tra i dolci al giorno d’oggi perché grazie al loro sapore unico sono adatti a fare felici grandi e piccini. La loro forma ricorda quella dei muffin ma la loro consistenza è un po’ differente. Ora anche i vegani posso avere la fortuna di mangiare questi fantastici dolci preparati con ingredienti naturali. I cupcakes vegan sono adatti davvero a tutti, un dolce momento sia per chi segue una dieta veg sia per chi vuole gustare un dolcetto leggero ma delizioso.

    Ingredienti

    • Farina integrale: 120 gr
    • Latte di soia: 120 ml
    • Zucchero di canna: 100 gr
    • Olio di mais: 70 ml
    • Lievito: 1 cucchiaino
    • Panna vegetale: 200 ml
    • Cioccolato fondente: 12 cubetti
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Mettete in una ciotola la farina e lo zucchero e nel frattempo sciogliete in lievito nel latte. Dopo potete aggiungere l’olio e il latte nella ciotola; in seguito mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Per dare forma ai vostri cupcakes potete munirvi di pirottini di carta che andranno messi nello stampino per i muffins.

    2. Riempite con l’impasto ottenuto i pirottini di carta fino a metà della loro altezza in modo da lasciarli lievitare dolcemente. Mettete nel pirottino un cubetto di cioccolato e copritelo appena con l’impasto. Infornate i cupcakes a forno già caldo per circa 20-25 minuti a 170-180° fino a quando la superficie dei cupcakes non diventa dorata.

    3. Passato il tempo di cottura tirate fuori i cupcakes dal forno ed aspettate che questi si raffreddino dopo averli tolti dallo stampo. Nel frattempo cominciate a montare la panna che farà da decorazione ai dolcetti. Una volta che i cupcakes si sono raffreddati abbelliteli con un riccio di panna e grattugiate del cioccolato in modo da creare delle scaglie.

    Consigli

    Potete decorare i vostri cupcakes nel modo che preferite, utilizzando oltre alla panna diversi ingredienti come il cacao in polvere o dello zucchero a velo. Alla panna potete aggiungere inoltre dei confettini colorati per abbellire il tutto.

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI