Natale 2016

    La ricetta dei cupcakes al cioccolato è molto semplice ed è perfetta anche da realizzare insieme ai bambini, che potranno imparare sin da subito che fare i dolci in casa è semplice e divertente e che le cose fatte con le nostre mani sono sempre migliori di quelle già pronte. I cupcakes al cioccolato li potete decorare a piacere con glasse, pasta di zucchero e crema al burro, sono buoni e molto golosi, perfetti anche da regalare.

    Ingredienti

    • burro: 120 gr
    • cacao: 2 cucchiai
    • cioccolato fondente: 80 gr
    • farina: 120 gr
    • uova: 2
    • lievito: 1 cucchiaino
    • zucchero: 120 gr
    • crema al burro al cioccolato: 1 dose
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete una ciotola e mescolate il cacao, la farina, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete le uova sbattute, il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde se preferite!). Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo, senza grumi.

    2. Dividete il composto nei pirrottini in silicone e riempiteli per 2/3, poi cuocete i vostri cupcakes in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. Se volete fare i cupcakes come quelli americani dentro gli stampi dovete mettere anche il pirrottino di carta che oltre ad essere molto carino è anche comodo per gustarli e trasportarli. Se non avete la teglia in silicone potete acquistare quella in metallo a 12 porzioni che trovate al supermercato oppure acquistate gli stampi monoporzione in alluminio.

    3. Potete servire i cupcakes in modo semplice come appena sfornati, oppure decorarli con la crema al burro, potete usare quella classica che poi potete colorare con i coloranti in pasta o in gel, oppure fare direttamente la crema al burro al cioccolato.

    Consigli

    Decorate i cupcakes con la crema al burro quando si saranno raffreddati e poi aggiungete cioccolatini, zuccherini ecc.

    Decorazioni per cupcakes: glassa reale

    La glassa reale è una delle creme più carine per la decorazioni dei vostri cupcakes, potete spalmarla con una spatolina ma anche distribuirla con la siringa da pasticcere inoltre, una volta asciugata, potete passarci sopra e fare altri strati. La ricetta è molto semplice. Prendete una ciotola e mescolate 1 albume sbattuto leggermente con la forchetta e 500 gr di zucchero a velo precedentemente passato al setaccio, quest’ultima operazione è essenziale, quindi vi suggeriamo di non sottovalutarla. Aggiungete il succo di 1/2 limone spremuto al momento e montate e tutto con le fruste elettriche. La glassa sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza simile a quella della panna montata.

    Natale 2016