Datteri ripieni

photo-full

    Tempo:

    10 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    150 Kcal/Porz
      Oggi prepariamo una ricetta molto semplice per gustare i datteri (intendiamo in questo caso la frutta prodotta dalla palma da dattero e lasciata essiccare al sole per ferla diventare dolce) in un modo diverso dal solito; prepariamo infatti i datteri ripieni. Vi raccomando di fare molta attenzione alle quantità perchè i datteri sono molto calorici e molto zuccherati, anche se sono uno dei frutti più ricchi di minerali e vitamine del gruppo B ed indicati soprattutto nelle diete energetiche come quelle degli sportivi.

      Ingredienti

      • datteri: 16
      • mandole pelate: 16
      • pancetta: 16 fettine sottilissime
      • uova: 1
      • pangrattato: q.b.
      • olio di arachidi: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      I datteri sono ottimi soprattutto quando vi sentite debilitati e mangiati in questo modo sono ancora più buoni!

      1. Aprite i datteri, privateli dei noccioli ed inserite al posto di questi ultimi le mandorle sgusciate e pelate.

      2. Richiudeteli, avvolgeteli nelle fettine di pancetta (acquistate possibilmente la pancetta più piatta e grassa), passateli nell'uovo sbattuto e quindi nel pangrattato.

      3. Friggete i datteri in abbondante olio bollente che avrete messo in una padella per 4-5 minuti finchè diventeranno dorati. Mangiateli nel momento della giornata che preferite.

      Consigli

      Per variare potete riempire i datteri aggiungendo del formaggio e le noci. Foto da: www.buttalapasta.it; www.positivefood.ch; www.makarilife.com; www.web-libre.org; www.educol.net; observes.france24.com; www.theperfectpantry.com