NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Dolci con la ricotta: 15 ricette veloci

Dolci con la ricotta: 15 ricette veloci
da in Consigli di Cucina, Dolci al cucchiaio, Dolci E Dessert, Ricette Facili, Ricette Torte, Ricette Veloci, ricotta
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30/03/2017 16:04

    10 dolci con la ricotta da non perdere

    Ecco a voi 15 ricette veloci di dolci con la ricotta, ideali per tutte le occasioni! Per stupire la vostra famiglia o i vostri ospiti, potete preparare alcuni deliziosi dessert che hanno come ingrediente base la ricotta. Con un po’ di fantasia e seguendo le nostre semplici ricette potete abbinare alla ricotta altri ingredienti come: pere, frutta, canditi, cioccolato, cocco, Nutella, noci e altra frutta secca. Queste ricette possono essere proposte sia a pranzo che a cena. Inoltre, sono perfette per preparare una gustosa merenda che accontenterà anche i più piccoli. Quindi, cosa aspettate? Proseguite con l’articolo e scoprite 15 deliziosi dolci con la ricotta che non potete assolutamente farvi sfuggire!

    Cheesecake alla ricotta

    La cheesecake alla ricotta è la ricetta di un delizioso dolce di origine americana ormai diffuso e conosciuto in tutto il mondo. Le ricette della cheesecake sono davvero moltissime e variano per la composizione di tanti elementi. Nella versione che noi vi proponiamo, al posto del formaggio spalmabile, quello che viene usato è proprio la ricotta. In questo modo il dolce dovrebbe risultare molto più leggero ed è adatto soprattutto a chi non sopporta il sapore di altri tipi di formaggio. Potete lasciare la ricetta nella versione classica e semplice, oppure insaporirla con frutta come i mirtilli o marmellata.

    Tiramisu alla ricotta

    Il tiramisù alla ricotta è un delizioso dolce al cucchiaio a base di ricotta. Il tiramisù viene tradizionalmente preparato con il mascarpone. La variante alla ricotta è un’alternativa sia per chi ricerca un gusto più particolare e deciso, sia per chi non ama il mascarpone. La restante parte della ricetta è analoga a quella tradizionale con un elemento innovativo che dona un sapore intenso ed inaspettato. Come la ricetta classica anche in questa gli ingredienti essenziali sono marsala, cacao e caffè. Provate anche voi questa ricetta per decidere qual è quella che preferite e consigliatela ai vostri amici.

    Biscotti alla ricotta

    I biscotti leggeri alla ricotta sono dei gustosi dolcetti da gustare a colazione o a merenda. Se pensiamo alla ricotta e ai dolci subito ci viene in mente una ricetta fredda; invece con questa ricetta potrete preparare un delizioso dolce di ricotta al forno. I biscotti alla ricotta sono leggeri, non appesantiscono e sono perfetti da accompagnare ad una tazza di cioccolato caldo. Esistono molte varianti con l’aggiunta di ingredienti quali gocce di cioccolato e marmellate: provatene di ogni tipo e preparateli ai vostri bambini.

    Tortini con cioccolato, ricotta e pere

    Le tortine al cioccolato, ricotta e pera sono buonissime e deliziose! Questi sono dolci a base di ricotta e sono perfetti da gustare in tutte le occasioni! Potete proporle a colazione o a merenda, ma, se vi impegnate con le decorazioni, saranno perfette anche per le occasioni più speciali e importanti. I tortini vengono preparati formando un impasto con ricotta, zucchero e cacao; mettete l’impasto negli stampini di silicone, aggiungete le pere e cuocete questi dolci di ricotta al forno. Serviti questi tortini decorandoli con sfoglie o fettine di pera per dare un tocco di eleganza. Esiste questa stessa versione anche con le mele. Provate e scegliete la vostra preferita.

    Cannoli siciliani

    I cannoli alla ricotta sono dei deliziosi dolci della tradizione culinaria sicula. La tradizione vuole che per la loro preparazione venga utilizzata della ricotta di pecora. Questi dolci possono essere anche personalizzati, infatti tra le varianti più conosciute di questo dolce abbiamo i cannoli con ricotta e cioccolato. Il ripieno del cannolo viene preparato sbattendo la ricotta fresca e lo zucchero; l’impasto del cannolo è fatto con pasta sfoglia arrotolata e fritta. Componete il dessert riempiendo con una sac a poche il cannolo con la crema di ricotta e aggiungendo cioccolato e canditi. Perfetti come paste della domenica e da servire alle feste.

    Mousse alla ricotta

    La mousse alla ricotta è la ricetta di un semplice e delizioso dolce al cucchiaio. Per ottenere la mousse perfetta in realtà occorrono circa 5 ore; una volta pronta, infatti, la mousse dovrà raffreddarsi in frigorifero per circa 4 ore. Quindi non sono dolci rapidi ma sono molto semplici: potete in realtà prepararli il giorno prima. La ricetta di base prevede l’uso di ricotta, panna, uovo e zucchero; voi potete creare delle varianti aggiungendo cioccolata e frutta. Potete servire in una coppetta o in un bicchiere da cocktail, magari azzardando qualche decorazione. Si conserva in frigo per uno o al massimo due giorni.

    Tartufi con cocco e ricotta

    I tartufi con cocco e ricotta sono delle deliziose praline da gustare sia come delizioso spuntino che da servire alle feste. Questo è un dolce alla ricotta molto veloce e semplice; infatti occorreranno solo circa 10 minuti per preparare il tutto: basta impastare zucchero, ricotta e cocco grattugiato. Una volta pronti, ricordate di far raffreddare i tartufi in frigorifero per almeno 30 minuti. Esiste anche una variante di questo dolce con cocco, ricotta e nutella: per veri golosoni. Inoltre se messi su stuzzicadenti lunghi potete creare una variante simil-cake-pops, adatta per i compleanni dei vostri bambini.

    Torta alla ricotta

    La torta alla ricotta è la ricetta di un semplice dolce perfetto per la merenda, la colazione o da gustare alla fine dei pasti. L’impasto sarà molto leggero, infatti la torta è fatta con una crema di ricotta e zucchero che viene mescolata con farina e albumi montati a neve. Infine viene cotta in forno e gustata fredda. A questa ricetta di base possono aggiungersi tanti ingredienti: l’aggiunta di pinoli e uvetta passa, rendono il dolce perfetto per gli adulti; una variante con il cioccolato è perfetta per i bambini. Queste aggiunte renderanno il dolce ancora più gustoso! Questa torta morbida e delicata è perfetta per festeggiare un compleanno o da gustare dopo cena in famiglia e con gli amici.

    Torta di castagne e ricotta

    La torta di ricotta e castagne è la ricetta di un semplice dolce autunnale che può essere consumato a merenda o alla fine dei pasti. Pur essendo un dolce a base di ricotta, in realtà è molto leggero; inoltre la ricetta è davvero semplice. Create un impasto con farina di castagne, uova e zucchero e mettete in una tortiera; al di sopra unite l’impasto con ricotta e cuocete in forno. Una volta pronta, potete guarnire la torta anche con un po’ di zucchero a velo. Se la torta vi sembra troppo secca, potete decorarla con ciuffetti di panna e servirla con una bevanda calda.

    Crostata ricotta e cioccolato

    La crostata di ricotta e cioccolato è la ricetta di una torta semplice e gustosa. Come per tutte le crostate, la base del dolce è rappresentata da una tradizionale pasta frolla realizzata con la ricetta classica con farina, uova, burro e zucchero. Farcite la crostata con un impasto a base di ricotta, uova, farina e infine gocce di cioccolato. Per la preparazione di questo dolce con ricotta e cioccolato, basta seguire poche semplici regole e il risultato sarà davvero strepitoso. Accanto a questa variante molto classica ne esistono tante: ricotta e crema di nocciole, ricotta e nutella oppure ricotta e frutta; tutte da provare!

    gelato alla ricotta ricetta

    La ricetta di un dolce al cucchiaio con ricotta è la descrizione perfetta del gelato a base di ricotta. Molto comune al sud Italia, da oggi con la nostra ricetta entrerà in tutte le case italiane: fresco e gustoso non potrete farne a meno. La ricetta è davvero semplice: frullate latte parzialmente scremato e zucchero ed incorporate pian piano la ricotta. Lasciate riposare 3 ore in frigo, poi unite la panna, mescolare e impastate nella gelatiera per circa 30-40 minuti. Lasciate in freezer prima di servire in una coppetta o con una croccante e deliziosa cialda. Provate ad aggiungere anche del cioccolato. LA RICETTA QUI

    torta ricotta e mandorle ricetta

    Con questa ricetta vi mostriamo come realizzare un dolce con ricotta con l’uso del Bimby, robot culinario che dimezza i tempi e rende tutto molto più semplice. Riducete in polvere, a vel. 4, sia le mandorle che gli amaretti e aggiungete la ricotta alle due farine. Create sempre con il Bimby una pasta frolla con farina, vanillina, uova, zucchero e burro. Mettete metà impasto sbriciolato su una teglia, ricoprite con la crema di ricotta mandorlata e aggiungete l’altra metà di impasto sbriciolato. Cuocete in forno e servite una volta raffreddato. LA RICETTA QUI

    creme ricotta e nutella ricetta

    Un dolce a base di ricotta e nutella è una vera delizia e queste crepes sono perfette per i palati più golosi. La ricetta è davvero molto semplice e veloce perché dovete realizzare un tradizionale impasto per crepes da cuocere o in padella oppure nell’apposito macchinario. Intanto realizzare una crema a base di ricotta e nutella che deve essere liscia, omogenea e non troppo liquida. Farcite ogni crepe con questa crema e chiudete in quattro parti prima di servire. Un dessert perfetto da gustare in compagnia come merenda, per concedersi un momento un po’ calorico ma davvero saporito. LA RICETTA QUI

    praline con torrone e ricotta la ricetta

    Le palline con ricotta e torrone sono dei dolcetti davvero deliziosi ma anche molto delicati: ideale per realizzare dei dolci alla ricotta veloci. Sbriciolate il torrone ed unitelo ad un impasto ricotta, mascarpone e zucchero a velo. Inserite l’impasto in una siringa da pasticciere e create delle palline da riporre in freezer 30 minuti. Lavorate con le mani e fate riposare ancora in freezer. Aggiungete all’impasto delle fettine di zenzero per esaltare il sapore della ricotta oppure create una variante al cioccolato. Un dolce elegante e davvero delizioso. LA RICETTA QUI

    strudel ricotta e pere ricette

    Lo strudel con pere e ricotta è un dessert molto delicato, adatto ai palati raffinati e a chi cerca un dolce equilibrato. Per questa ricetta fate dorare e caramellare le fettine di pere in padella, vaporizzando anche con un goccio di cognac; intanto create una crema fatta con ricotta, uova e mandorle. Stendete la pasta brisèe e farcite con pere e crema di ricotta e mandorle, arrotolate e cuocete in forno. Esiste questa stessa versione anche come dolce fatto con ricotta e mele ed il risultato in entrambi i casi è davvero ottimo. LA RICETTA QUI

    2542

    PIÙ POPOLARI