Dolci di Carnevale senza glutine: le ricette migliori

Dolci di Carnevale senza glutine: le ricette migliori
da in Consigli di Cucina, Dolci E Dessert, Ricette Carnevale, Ricette Facili, Ricette per celiaci, Ricette senza glutine, Ricette Veloci
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10/02/2017 18:12

    ciambella carnevale senza glutine

    Oggi vi mostreremo le ricette migliori dei dolci di Carnevale senza glutine. La celiachia è ormai una patologia molto diffusa e consiste nello sviluppo di un’intolleranza al glutine con effetti sia sull’intestino sia sistemici. L’unica terapia vera e propria è la dieta priva di glutine. Oggi i prodotti gluten free sono moltissimi, cosa che permette ai soggetti celiaci di mangiare qualsiasi tipo di cibo, anche con proprietà organolettiche pari al cibo contenente glutine. Proprio per questo motivo oggi vi mostreremo qualche piccolo segreto per realizzare dei fantastici dolci di Carnevale adatti proprio a tutti.

    chiacchiere senza glutine

    Le chiacchiere sono il simbolo del Carnevale;la nostra variante senza glutine è molto semplice da realizzare perché l’unico prodotto diverso da usare rispetto alla variante classica è la farina gluten free che potete tranquillamente acquistare al supermercato. Altri ingredienti sono uova, burro, sale, zucchero senza glutine, limone e latte. LA RICETTA QUI

    castagnole senza glutine ricetta

    Altro must del Carnevale sono le castagnole; irrinunciabili anche per i nostri amici celiaci. Per questa ricetta potete usare la farina gluten free oppure la farina di riso che è naturalmente priva del glutine. Impastate aggiungendo un uovo, latte, zucchero, lievito, scorza di limone ed estratto di vaniglia. Formate delle palline, friggetele e passate nello zucchero a velo. Foto di Cleare Garofalo

    biscotti carnevale in pasta frolla

    Che Carnevale sarebbe senza i tradizionali biscotti? Per realizzare questi biscotti in pasta frolla vi consigliamo di usare la farina di riso e formare un impasto con uova, burro e zucchero. Fatelo riposare per circa 2 ore in frigo; stendetelo e con degli stampini ricavate delle mascherine o altre forme. Cuocete in forno e decorate con glassa senza glutine.

    torta colorata senza glutine

    Questa torta colorata farà impazzire i vostri bambini. La ricetta è davvero molto semplice e consiste nel realizzare vari strati di pan di spagna colorati. Per l’impasto usate la farina di riso, ma il vero problema potrebbe essere proprio il colorante; assicuratevi che sia al 100% senza glutine. Potete farcire con della panna montata o una glassa al cioccolato gluten free.

    apple chips senza glutine

    Per realizzare le frittelle di mela senza glutine, il segreto sta nel realizzare la giusta pastella. Per questo vi consigliamo di usare una farina di riso da unire con latte, uova e lievito. Fate riposare e immergete le fette di mela; poi friggetele in olio ben caldo, fatele asciugare su carta assorbente e infine cospargetele di zucchero a velo.

    mele caramellate senza glutine

    Spesso in occasione delle festività, come il Carnevale, tante bancarelle vengono le mele caramellate; come fare per i bambini celiaci? Sebbene il rischio di una mela caramellata contenete glutine sia molto basso, per non correre pericoli potete tranquillamente realizzarle in casa facendo cuocere le mele nel caramello fatto con zucchero gluten free.

    cake pops senza glutine

    Se state organizzando una festa di Carnevale, questi cake pops colorati fanno al caso vostro. Realizzate diversi pan di spagna a frutta utilizzando nell’impasto di base la farina di riso; formate le palline unendo il pan di spagna con la marmellata senza glutine ed infine ricoprite tutto di cioccolato assicurandovi che questo sia privo del glutine.

    cupcake di carnevale senza glutine

    Che Carnevale sarebbe senza cupcakes colorati? Per i celiaci la soluzione è semplice perché basteranno pochi accorgimenti: usare la farina di riso oppure una farina gluten free certificata; unire uova, latte, burro e cuocere le tortine. Per decorare i cupcakes basterà usare una crema al cioccolato o al burro che potrete ravvivare con dei coloranti alimentari senza glutine.

    1040