Fagioli alla messicana

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    600 Kcal/Porz
      La ricetta dei fagioli alla messicana è buonissima e molto semplice da preparare in casa, di questo piatto ne esistono diverse varianti, c'è chi aggiunge la pancetta, chi la salsiccia, chi la carne di maiale, il comune denominatore che accomuna tutte le ricette sono i fagioli e il piccante. Cumino e peperoncino perciò sono molto utilizzati e chi adora il piccante va a nozze con questo piatto che alla fine può anche assomigliare a una zuppa, e se servita con crostini e un vino rosso può essere la portata unica di un pranzo completo e gustoso. Se volete potete servire i fagioli alla messicana con le tortillas di farina bianca, che fungono da pane, oppure anche con le tortillas di mais.

      Ingredienti

      • Fagioli: 800 gr
      • Pomodori: 500 gr
      • Limone: 1
      • Peperoncino: 1
      • Cipolle: 1
      • Cumino: q.b.
      • Prezzemolo: q.b.
      • Aglio: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Mettete a bagno i fagioli per 24 ore, è una fasce preliminare assolutamente essenziale per una cottura ottimale dei fagioli. Prendete i fagioli rossi e mettetene la metà in un frullatore assieme a mezzo bicchiere d'acqua e frullate finchè non otterrete una crema. Nel frattempo mettete in un tegame a scaldare due cucchiai d'olio e fate imbiondire una cipolla tritata finemente.

      2. Aggiungete un aglio, il peperoncino, il pepe, i pomodori preventivamente tagliati a dadini e il succo di un limone. Appena il sugo raggiunge il bollore abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio lasciando cuocere girando ogni tanto per 5 minuti.

      3. Ora prendete i fagioli, sia quelli frullati che quelli interi e versate nel sugo amalgamando bene, quindi rimettete il coperchio e lasciate cuocere circa un'ora mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' di acqua se occorre. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete peperoncino e cumino a piacere!

      Consigli

      Servire caldi non prima di aver cosparso di prezzemolo tritato. Questo piatto potete prepararlo in anticipo e scaldarlo prima di servirlo. La cottura è molto lunga e quindi poco compatibile con la pausa pranzo della maggior parte delle donne.

      Fagioli alla messicana con pancetta

      Ingredienti: 2 spicchi di aglio, 2 foglie di alloro, 1 cipolla, 1 litro di brodo di carne, cannella, 300 gr di fagioli (rossi o neri), 4 cucchiai di olio, 150 gr di pomodori, 150 gr di pancetta, sale, pepe, 150 gr di pancetta in una sola fetta Preparazione: Mettete i fagioli ammollo per 12 - 24 ore. Prendete un tegame e mettete l'olio, il peperoncino, la pancetta, cipolla e l’aglio tritati, alloro e cannella, fate soffriggere e poi aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Unite anche i fagioli sciacquati e scolati e poi coprite con il brodo e cuocete a fuoco dolce per 45 - 60 minuti. Aggiustate i fagioli di sale e pepe e serviteli ben caldi.