Oggi vi mostreremo come preparare la ricetta di fave, carciofi e piselli. Questo è un contorno della tradizione siciliana, un piatto povero ma molto nutriente. Fave carciofi e piselli è l’ideale per chi segue un’alimentazione sana: infatti contiene una bassissima quota di grassi e calorie ed è ricco di minerali e proteine vegetali. È perfetto da preparare in primavera ed estate: potete facilmente reperire gli ingredienti e non necessita di lungo tempo ai fornelli. Questa ricetta siciliana è fresca, leggera ed è potete prepararla in diverse occasioni dal pranzo in ufficio alla cena di famiglia.

    Ingredienti

    • Cipolla: 1
    • Olio extravergine d’olive: q.b.
    • Ricotta o tofu: 200 gr
    • Finocchietto selvatico: 1 mazzetto
    • Fave: 200 gr
    • Piselli: 200 gr
    • Cuori di carciofi: 200 gr
    • Sale: q.b.
    • Pepe. q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Qui potrete vedere come preparare velocemente fave, carciofi e piselli in padella.

    1. Per cominciare tagliate la cipolla a dadini e mettetela in una pentola abbastanza grande con olio extravergine d’oliva.

    2. Lavate con acqua corrente il mazzetto di finocchietto selvatico, dopodiché asciugatelo per bene e tagliatelo in tanti piccoli pezzetti.

    3. Unite il finocchietto nella pentola ed aggiungetevi le fave, i cuori di carciofi e i piselli.

    4. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete 3-4 bicchieri d’acqua. Attenzione a non rendere il piatto troppo salato.

    5. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa un’ora e ricordateli di mescolare di tanto in tanto.

    6. Una volta cotto impiattate e servite in tavola con pezzetti di ricotta fresca o tofu.

    Consigli

    Questo piatto può essere servito nel modo che più vi piace: provate a servirlo su un letto di crostoni di polenta o di bruschette. In alternativa potrete creare anche una minestra aggiungendo della pasta corta in una cottura allungata con l’acqua.

    Varianti

    La ricetta fave, carciofi e piselli può avere tante varianti: se siete alla ricerca di un secondo piatto provate le frittelle fave, carciofi e piselli: la ricetta è semplice e veloce e i vostri bambini ne andranno matti. Se preferite un piatto light provate fave, carciofi, piselli e patate, un piatto perfetto per le giornate primaverili.

    Foto di Stijn Nieuwendijk

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI