Oggi vi mostreremo la ricetta di fave e cicoria. Questo secondo piatto deriva dalla tradizione contadina, infatti è molto semplice da preparare, necessita di pochi ingredienti molto economici e non richiede molto tempo. La ricetta di fave e cicoria è di origine pugliese: un piatto rustico e leggero. Il sapore amarognolo della cicoria si sposa perfettamente con quello più delicato e dolce delle fave. Per preparare fave e cicoria con fave fresche, la primavera è la stagione ideale poiché questi legumi vengono raccolti e venduti proprio in questo periodo. Il risultato è la preparazione di un purè di fave e cicoria, un piatto tradizionale e senza tempo che ancora oggi viene tramandato e servito come prodotto tipico.

    Ingredienti

    • Fave fresche: 400 gr
    • Cicoria selvatica: 400 gr
    • Alloro: 3 foglie
    • Olio extravergine d’oliva q.b.
    • Sale fino q.b.
    • Acqua q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco a voi la ricetta fave e cicoria.

    1. Cuocete le fave in una pentola dai bordi alti: coprite con acqua e aggiungete qualche foglia di alloro.

    2. Lasciate cuocere le fave per circa 20 minuti; se necessario aggiungete dell’acqua ed eliminate la schiumetta con una schiumarola.

    3. Intanto dedicatevi alla preparazione della cicoria. Per prima cosa scegliete solo le foglie più fresche ed eliminate quelle secche. Lavate la cicoria con acqua corrente ed eliminate la parte più dura con un coltello.

    4. A questo punto sbollentate le cicorie in acqua salata per circa qualche minuto. Una volta pronte tenetele da parte.

    5. Al termine della cottura delle fave, mescolatele con un cucchiaio di legno: in questo modo si sfalderanno tutte e formeranno una vera e propria purea.

    6. A questo punto componete il piatto mettendo in una metà le cicorie e nell'altra il purè di fave, salate e servite con un giro d’olio.

    Consigli

    Provate a preparare fave e cicoria con la pentola a pressione: in questo caso la cottura delle fave avviene in tempi molto più rapidi con un risultato estremamente soddisfacente.

    Foto di laschiscettacreativa

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI