NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Oggi vi mostreremo come preparare il filetto di salmone con asparagi. Se siete alla ricerca di una ricetta leggera ma completa dal punto di vista nutrizionale, questo piatto fa al caso vostro. La ricetta del salmone fresco e asparagi è un secondo piatto a base di pesce ideale da servire a cena: vi sazierà senza appesantivi! Per preparare questo piatto ovviamente vi consigliamo di acquistare il salmone fresco dal vostro pescivendolo di fiducia: in questo modo sarete sicuri della qualità dell’alimento. Nella stagione primaverile è anche molto semplice reperire gli asparagi freschi, da preferire a quelli surgelati, che si sposano perfettamente con il sapore del salmone. Nel complesso il piatto avrà un sapore delicato e sarà perfetto per tutta la famiglia.

    Ingredienti

    • Filetti di salmone: 4
    • Succo di limone: 1
    • Olio evo: 7 cucchiai
    • Asparagi: 10
    • Prezzemolo: 4 rametti
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. La prima cosa da fare è marinare il salmone: mettete i 4 tranci di salmone in una pirofila e conditeli con il succo di un limone, 5 cucchiai di olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Lasciate marinare 10 minuti per ciascun lato.

    2. Intanto pulite gli asparagi: tagliate la parte terminale e pelate il gambo per togliere il sapore amaro; lavateli con acqua corrente ed infine asciugateli.

    3. A questo punto potete lessare gli asparagi. Prendete una pentola alta e riempitela d’acqua: quando inizia a bollire, salatela e calatevi gli asparagi. Lasciate cuocere le verdure per circa 13 minuti.

    4. Trascorso il tempo della marinatura, fate cuocere i tranci di salmone in padella con due cucchiai di olio. State attenti alla cottura del salmone: lasciate cuocere i filetti circa 3 minuti per ogni lato.

    5. Una volta pronti i tranci di pesce, servite il filetto di salmone su letto di asparagi e versate la salsa della marinatura per insaporire.

    Consigli

    Per gustare a pieno il piatto, è preferibile consumarlo appena pronto. Esistono numerose varianti del filetto di salmone con asparagi, diverse in base a gusti ed esigenze. Per una ricetta ancora più light e dietetica potete preparare il filetto di salmone al forno. Se siete alla ricerca di un secondo piatto adatto ad una cena formale, vi consigliamo la ricetta del filetto di salmone glassato agli asparagi e patate.

    Foto di Amasou Umasou

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI