Natale 2016

Focaccia alle cipolle

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    210 Kcal/Porz
      La focaccia alle cipolle è una ricetta semplicissima e perfetta per chi è a dieta, certe volte capita di avere un desiderio irrefrenabile di qualcosa di buono e sfizioso ma di avere una sola pizza a settimana a disposizione e pochi cucchiaini di olio, per tutti questi casi la focaccia alle cipolle è perfetta, si prepara in casa in meno di un'ora, non si deve mettere il formaggio o altri condimenti, l'unica cosa che serve è che vi piaccia la cipolla! Allora siete pronte? Prepariamo insieme la focaccia alle cipolle!

      Ingredienti

      • Farina: 500 gr
      • lievito di birra: 30 gr
      • acqua minerale naturale: 2 dl
      • olio extravergine d'oliva
      • Cipolle bianche: 2
      • sale
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco come fare la focaccia alle cipolle.

      1. Prendete il lievito di birra e mettetelo in una tazza con un pò di acqua calda e fatelo sciogliere. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e nell'incavo mettete il lievito, due cucchiai di olio, il sale e cominciate ad impastare, poi gradualmente aggiungete l'acqua tiepida fino ad avere un composto morbido e omogeneo. Sbattete e tirate la pasta in modo da ottenere una pasta ben elastica.

      2. Formate una palla e mettetela in una ciotola, incidetela a croce con un coltello e poi fate lievitare al tiepido fino a quando non saranno raddoppiate le dimensioni. Prendete la pasta e stendetela con il mattarello, mettetela su una teglia oliata e poi conditela con olio e sale, con le mani pigiate la superficie per formare delle fossette, fate lievitare per altri 30 minuti.

      3. Aggiungete la cipolla a fettine sottili sulla superficie e poi se volete unite la maggiorana. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 250° per 15-20 minuti.

      Consigli

      Se volete potete aggiungere olive nere e origano.   Foto da: www.deltagreen-co.com www.donnamoderna.com  

      Natale 2016