Natale 2016

    La focaccia toscana è una ricetta fatta con ingredienti molto semplici: farina, acqua, lievito di birra, olio, sale. Si prepara la base, che è la stessa della pizza e poi la si condisce a mo' di focaccia, ovvero con olio e sale grosso. L'importante è che scegliate un buon olio extravergine d'oliva, meglio se Toscano IGP. Servitela ben calda all'ora dell'aperitivo, da sola o per accompagnare salumi e formaggi. Farete un figurone.

    Ingredienti

    • farina: 500 gr.
    • acqua: 250 ml
    • lievito di birra: 25 gr.
    • olio: 6-7 cucchiai
    • sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Sciogliete il lievito e un pizzico di sale fino nell'acqua tiepida.

    2. In una ciotola di vetro o di ceramica fate la fontana con la farina, versate al centro il lievito diluito nell'acqua e quattro cucchiai di olio. Quindi, impastate a mano o con un mestolo di legno, amalgamando bene tutti gli ingredienti fino a quando la pasta risulterà omogenea.

    3. Trasferitela quindi su una spianatoia infarinata e lavoratela ancora a mano energicamente aggiungendo, di tanto in tanto, un po' di farina sulla spianatoia per evitare che si attacchi.

    4. Quando l'impasto sarà ben liscio e non appiccicoso, formate una palla, copritela con un canovaccio umido e mettetela a lievitare in un luogo tiepido per almeno un'ora.

    5. Suddividete quindi l'impasto in quattro porzioni, stendete la pasta formando dei dischi e adagiateli su teglie ben oliate.

    6. Spennellate la superficie con olio extra vergine d'oliva e cospargete con sale marino grosso. Quindi, infornate per 15 minuti o finché non risulterà dorata.

    Consigli

    Aggiungete ancora un filo d'olio a crudo.

    Natale 2016