Il French toast di panettone è uno dolce sfizioso perfetto per il periodo Natalizio. Si tratta di un classico dessert americano, di solito gustato a colazione o durante il brunch domenicale. Questa versione con il panettone è una rivisitazione della ricetta classica ed è perfetto per la colazione della mattina di Natale. Questo semplice dolce sarà il modo migliore per iniziare la giornata. Nella preparazione potete coinvolgere anche i vostri bimbi che si divertiranno un mondo. Se preferite potete sostituire il panettone con il pandoro e realizzare dei gustosi French toast di pandoro. Questo dolce per la colazione è anche un modo per utilizzare gli avanzi di panettone. Una volta pronto, servite il dolce con Nutella, creme, panna, yogurt e frutta fresca o secca.

    Ingredienti

    • Panettone: 200 gr
    • Latte: 100 ml
    • Uova: 2
    • Zucchero semolato: 2 cucchiai
    • Zucchero di canna: q.b.
    • Scorza di limone: q.b.
    • Cannella: q.b.
    • Burro chiarificato: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il French toast occorre un panettone già pronto. Tagliate il panettone in modo da ricavare delle fette non troppo spesse (circa 1 cm). Passate le fette di panettone per qualche minuto su una piastra in modo da farle abbrustolire leggermente da entrambi i lati. Lo scopo è quello di ottenere una gustosa crosticina.

    2. In una ciotola sbattete le uova intere con due cucchiai di zucchero semolato, un po’ di cannella in polvere, la scorza grattugiata di un limone e il latte fresco intero. Amalgamate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

    3. A questo punto passate alla realizzazione dei French toast di panettone. In una padella sciogliete una noce di burro e passate le fette di panettone nel composto di uova senza inzupparle troppo. Mettetele in padella e fatele cuocere per qualche minuto. Girate e cospargete con un po’ di zucchero di canna e lasciate cuocere fino a far caramellare.

    Consigli

    Servite i French toast di panettone ben caldi accompagnandoli con Nutella, creme, yogurt, panna, frutta secca o fresca. Se preferite potete sostituire il panettone e realizzare dei French toast di pandoro. Foto di Magalie L'Abbé

    Speciale Pasqua

     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI