Natale 2016

    Vediamo insieme come preparare la frittata al forno con pomodorini, una ricetta facilissima e fresca che si può fare in padella ma che noi faremo in forno, useremo la carta da forno così non ci sarà bisogno di mettere grassi in cottura, con un bel risparmio delle calorie che non guasta mai, vero? Questa frittata è semplice e leggera, è adatta a tutte le stagioni e potete ulteriormente condirla a vostro piacere, aggiungendo altre verdure oppure mozzarella, fontina o prosciutto!

    Ingredienti

    • Uova: 6
    • Pomodorini Pachino: 200 gr
    • Aglio: 1 spicchio
    • Basilico: 1 rametto
    • Olio
    • Sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco la ricetta per fare la frittata al forno con i pomodorini.

    1. Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà e togliete i semi e l'acqua di vegetazione, poi scottateli in padella con un filo di olio, l'aglio e il sale. Nel frattempo pulite il basilico e tagliatelo a pezzetti piccoli. Rivestite una pirofila da forno con la carta da forno bagnata e strizzata. Prendete una ciotola e sbatteteci insieme le uova con il sale.

    2. Mescolate le uova, i pomodorini e il basilico e versate il composto nella pirofila, cuocete la frittata in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 - 20 minuti.

    Consigli

    Potete aggiungere anche altri ingredienti alla frittata per avere un piatto più ricco.

    Frittata di patate al forno con pomodori secchi

    Ingredienti: 4 patate lesse, 6 uova, 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe, 6 pomodori secchi sott'olio,olio, prezzemolo Preparazione: Lessate le patate e poi fatele raffreddare. Prendete una ciotola e sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano, unite il prezzemolo tritato e mescolate. Tagliate le patate lesse a fette e i pomodorini secchi, precedentemente asciugati con un panno da cucina, a listarelle sottili, mescolate tutto delicatamente con un cucchiaio. Prendete una pirofila e foderatela con la carta da forno, bagnata e strizzata, ungetela con un goccio di olio e poi versate il composto di uova e patate. Cuocete la frittata in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

    Frittata al forno con ricotta e spinaci

    Ingredienti: 400 gr di spinaci, 300 gr di ricotta, 6 uova, sale, pepe, olio, mezza cipolla, 100 gr di emmental, 3 cucchiai di parmigiano Preparazione: Lessate gli spinaci in poca acqua, aggiungete il sale e poi fateli raffreddare, scolateli e strizzateli con le mani. Nel frattempo tritate la cipolla e rosolatela in una padella con olio e sale, unite gli spinaci e fate saltare tutto insieme per qualche minuto. In una ciotola sbattete le uova, unite la ricotta e mescolate, aggiungete il parmigiano, gli spinaci ben scolati, sale, pepe e emmental e mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo. Versate il composto in una pirofila coperta di carta da forno e cuocete la frittata in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa.

    Natale 2016